Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » All’Università di Torino si studia la Lingua degli Elfi e del Trono di Spade

All’Università di Torino si studia la Lingua degli Elfi e del Trono di Spade

Da Giulia Licari

Novembre 07, 2019

Università di Torino Lingua

Studiare il linguaggio degli Elfi del celebre Signore degli Anelli? Grazie al nuovo workshop di Lingua dell’Università di Torino ora si può.

Per molti è persino un sogno che si avvera.

Richiami Prodotti Italia App

Si intitola “Conlanguages e linguistica. Descrivere, analizzare, inventare lingue per universi finzionali” il corso organizzato dal dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne.

Un modo certamente innovativo per approfondire le conoscenze sulle lingue e sul linguaggio, studiando gli idiomi inventati in letteratura.

Serie come Game of Thrones, Star Trek o il Signore degli Anelli sono celebri per i particolari linguaggi che usano. Vengono chiamati “constructed languages”, cioè lingue create appositamente per far parlare i personaggi in un romanzo fantasy o in una serie fantascientifica.

A differenza delle lingue tradizionali studiate in Dipartimento, le “conlangs” sono sistemi artificiali creati per opere di finzione o per costruire mondi fantastici.

Il caso più studiato è quello di John Ronald Reuel Tolkien, autore della serie del Signore degli Anelli: un grande linguista e filologo prima ancora che scrittore. Insegnò lingua inglese all’Università di Oxford, per poi scrivere saggi sulle forme dei linguaggi. Lui, che era interessato all’evoluzione delle lingue nel tempo, ha deciso di creare una protolingua da cui far derivare le lingue elfiche.

Le storie della Terra di Mezzo gli fornirono poi il contorno dove inserire le sue lingue inventate. Da una passione nacque un capolavoro della letteratura.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo