Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Paratissima 2019 porta l’arte contemporanea nel centro di Torino

Paratissima 2019 porta l’arte contemporanea nel centro di Torino

Da Giulia Licari

Ottobre 31, 2019

Paratissima 2019 Torino

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Spicca in particolare tra gli appuntamenti della Settimana dell’Arte Contemporanea a Torino.

Il tema di quest’anno è “Multiversity”, il Multiverso, ovvero l’idea dell’esistenza di dimensioni parallele.

Richiami Prodotti Italia App

Cosa vedere?

In realtà, si farebbe prima a dire cosa non vedere. Paratissima 2019 porterà a Torino tantissimi ambasciatori dell’arte emergente.

Prima di tutto, grazie al progetto Think Big, grandi opere d’arte sono state installate negli spazi simbolici dell’ex Accademia Artiglieria di Torino. Il progetto espositivo prevede opere d’arte di grandi dimensioni e grandi temi. Alle finestre dell’ex Accademia, nella manica affacciata su via Verdi, ad accogliere il pubblico, ci sarà per esempio l’installazione Green Communities di Cracking Art, che ha predisposto un branco di lupi in plastica rigenerabile colorata.

Honest John di Antonio Riello è invece il grande missile di 8 metri, conficcato nel terreno del cortile interno, che rappresenta la crisi del modello culturale occidentale.

Inoltre, Paratissima 2019, quest’anno collabora per la prima volta con Luci d’artista a Torino. Tra le installazioni luminose accese fino al 12 gennaio 2020, ci sarà anche l’opera in fibra ottica di Carlo Bernardini, che si basa sul concetto di trasformazione percettiva, in cui la luce crea un disegno nello spazio che cambia secondo i punti di vista e gli spostamenti dello spettatore.

E poi ancora i grandi temi distopici sulla tecnologia, il rapporto tra uomo e natura, la rappresentazione delle mille sfaccettature della realtà che ci circonda.

Paratissima 2019 Torino
Paratissima 2019 porta l’arte contemporanea nel centro di Torino

Fotografia, video-art, scultura, pittura, installazioni, tecniche miste, materiali mai sperimentati, temi mai affrontati, questo e tanto altro è Paratissima. Un mondo, anzi più mondi, da scoprire.

Dove?

La prima edizione di Paratissima si tenne in un appartamento sfitto di 400 mq in via Po. Quest’anno, alla sua quindicesima edizione, si impone come manifestazione internazionale e debutta nel centro di Torino. In particolar modo, all’Ex Accademia di Artiglieria, in Piazzetta Accademia Militare 3, dietro il Teatro Regio. Una location inedita: oltre 12mila metri quadrati ripristinati e resi accessibili anche per chi ha disabilità motorie.

Quando?

Mercoledì 30 ottobre, ore 18-24
Giovedì 31 ottobre, ore 15-24
Venerdì 1 e sabato 2 novembre, ore 10-24, apertura speciale per la notte delle Arti Contemporanee
Domenica 3 novembre, ore 10-22

Biglietti per Paratissima 2019 Torino

Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto (Club Paratissima, Abbonamento Musei Piemonte, Ragazzi 14-18 anni, Universitari): 5 euro
Abbonamento 5 giorni: 14 euro intero
Ingresso per i minori di 14 anni: free.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo