Home Articoli HP Linea 2 della metro di Torino, 1 miliardo in arrivo dal Governo:...

Linea 2 della metro di Torino, 1 miliardo in arrivo dal Governo: cantieri al via nel 2021

Linea 2 della metro di Torino, 1 miliardo in arrivo dal Governo: cantieri al via nel 2021
Linea 2 della metro di Torino, 1 miliardo in arrivo dal Governo: cantieri al via nel 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

I cantieri per la linea 2 della metro di Torino partiranno bel 2021: in arrivo un miliardo di euro dal Governo

La linea 2 della metro di Torino potrà presto beneficiare di importanti aiuti da Roma.
La visita in città di Giuseppe Conte ha portato grandi novità su questo fronte. Il Presidente del Consiglio ha infatti annunciato che saranno investite risorse importanti per realizzare grandi infrastrutture in città. Su tutte, spicca la seconda linea della metropolitana.
Il servizio di trasporto pubblico sotterraneo sarà esteso con il nuovo tracciato, per il quale il Governo ha intenzione di stanziare un miliardo di euro. Una cifra importante, che sarà impiegata a partire dal 2021. Nei prossimi due anni, infatti, si partirà con i cantieri.
Linea 2 della metro di Torino, 1 miliardo in arrivo dal Governo: cantieri al via nel 2021
Linea 2 della metro di Torino, 1 miliardo in arrivo dal Governo: cantieri al via nel 2021
I lavori dovranno essere terminati entro il 2028. In totale, dunque, ci saranno sette anni di operazioni di costruzione. Queste tempistiche dovranno essere necessariamente rispettate, come avevano annunciato circa un anno fa l’Assessore ai Trasporti Maria Lapietra e i tecnici di Systra e Irteco.

I dettagli del progetto

Nei mesi scorsi è stato approvato infatti il percorso definitivo della seconda linea del trasporto pubblico sotterraneo. Un’opera di dimensioni davvero impressionanti, destinata a superare anche la linea 1.
Il tracciato si snoderà lungo un itinerario di 26 chilometri e mezzo, che comprenderanno ben 33 fermate. Partirà dalla stazione Anselmetti a sud e da Rebaudengo a nord, per poi allungarsi a sud-ovest fino a Orbassano e, a nord-est, a San Mauro. Proprio il passaggio in direzione nord-est sarà possibile grazie a una deviazione da via Bologna.
La linea 2 della metro di Torino fermerà in piazza Santa Rita, giungerà presso lo stabilimento FCA di Mirafiori e arriverà fino al Politecnico. Avrà modo di incrociarsi con la linea 1 in corrispondenza della stazione di Porta Nuova.
La fermata del centro storico sarà realizzata sotto piazza Carlo Alberto. Dal centro si passerà ai Giardini Reali, per toccare anche la frequentatissima zona del Campus Einaudi.
Arrivando in zona nord, i treni attraverseranno via Bologna e l’ex trincerone, per giungere nei pressi dell’ospedale San Giovanni Bosco. Dal bivio Cimarosa Tabacchi avrà origine la deviazione che condurrà in direzione area industriale di Pescarito e San Mauro.
In questa opera saranno fondamentali gli interscambi con il Servizio Ferroviario Metropolitano delle stazioni Zappata, Porta Nuova e Rebaudengo. Saranno inoltre realizzati parcheggi di interscambio presso le stazioni di Orbassano (con quasi mille posti auto), Anselmetti (circa 650 stalli per le vetture), San Mauro Aosta (quasi 250 parcheggi), San Mauro Piemonte/Pescarito (circa 2mila posti auto) e Rebaudengo.
Correlato:  All'ospedale Maria Vittoria di Torino tornano a sorridere i pazienti con paralisi facciale