Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Luci d’Artista a Torino dal 29 ottobre: nuova installazione in Piazza San Carlo

Luci d’Artista a Torino dal 29 ottobre: nuova installazione in Piazza San Carlo

Da Giulia Licari

Ottobre 22, 2019

Luci d'Artista Torino

Dal 29 ottobre al 12 gennaio 2020 le piazze e le vie di Torino saranno illuminate da installazioni artistiche contemporanee. Le novità della XXII edizione.

Dal 29 ottobre la Città di Torino sarà illuminata dalla 22esima edizione di Luci d’Artista.

Richiami Prodotti Italia App

La manifestazione, nata nel 1998, ha come obiettivo quello di portare l’arte in strada, fuori dagli spazi istituzionali dei musei.
Dal 29 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020, infatti, il tessuto urbano di Torino sarà coperto dalle opere realizzate da artisti contemporanei che utilizzano la luce come pennello.

L’evento si apre ufficialmente durante lo Speciale Autunno di Contemporary Art Torino+Piemonte, il periodo in cui si concentrano i maggiori appuntamenti dedicati all’arte contemporanea in tutte le sue forme.

Il cittadino potrà godere delle opere luminose semplicemente passeggiando per le strade di Torino. Saranno 25 le installazioni allestite in città, 15 nel centro e 10 nelle circoscrizioni.

Luci d'Artista Torino
Luci d’Artista a Torino dal 29 ottobre: nuova installazione in Piazza San Carlo

Le novità di Luci d’Artista 2019-2020

Torino quest’anno amplia la collezione di luminarie aggiungendo un’inedita installazione artistica. Si chiama “M I R A C O L A“, ideata dall’artista di fama internazionale Roberto Cuoghi e realizzata in piazza San Carlo per celebrare il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Il nome, dal latino “ammira”, suggerisce un fenomeno visivo fuori dall’ordinario, attribuito a cause soprannaturali. Con la collaborazione delle attività commerciali presenti in piazza, le luci pubbliche e private periodicamente si affievoliranno. Si creerà una coreografia luminosa che immergerà i passanti in istanti di assoluta oscurità, per poi essere di nuovo illuminati.
Sarà un vero e proprio omaggio alle teorie sul rapporto tra luce e ombra di Leonardo da Vinci contenute nel suo Trattato della Pittura del 1540.

Ci sarà poi il riallestimento di “Doppio Passaggio (Torino)” di Joseph Kosuth, che torna nella sua collocazione originaria scelta dall’artista, il Ponte Vittorio Emanuele I.

L’installazione “Planetario” di Carmelo Giammello sarà nuovamente in via Roma, ma anche qui c’è una novità assoluta. 16 costellazioni dell’opera originaria saranno prestate alla città de L’Avana, a Cuba, in occasione dei cinquecento anni dalla fondazione della capitale cubana. Quest’anno dunque, Luci d’Artista attraversa l’oceano per creare un collegamento tra due culture.

In piazzetta Accademia Militare 3, Paratissima presenterà “Multiverso” di Carlo Bernardini. L’opera disegna trame grafiche grazie alle fibre ottiche, offrendo una percezione dinamica che muta in base al punto di osservazione.

Infine, con il progetto creativo di Alessandro Sciaraffa, la stele del Torino Outlet Village verrà trasformata in un’opera luminosa e sonora che genera aurore boreali.

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo