Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Festival del Classico a Torino 17-20 ottobre 2019. Il programma

Festival del Classico a Torino 17-20 ottobre 2019. Il programma

Da Giulia Licari

Ottobre 18, 2019

Festival del Classico Torino

Torna, dopo il successo della prima edizione, il Festival del Classico, in programma a Torino dal 17 al 20 ottobre 2019.

La prima edizione “Res pubblica. Il potere dei cittadini” confrontava i classici con i problemi della cittadinanza odierna. Il tema di quest’anno sarà, invece, “La verità ci renderà liberi“. Una frase storica che però nasconde un tema molto attuale. Ai giorni nostri, infatti, si manifesta un vero e proprio bisogno di smascherare il falso e riconoscere il vero. La verità viene, in questo caso, intesa come strumento di potere, un’arma potentissima in un periodo dove dominano le fake news.

Perché un Festival sul Classico?

Come recita lo slogan del Festival, i classici non offrono soluzioni, ma dilemmi, danno da pensare. In questo senso, la memoria del passato può aiutare ad orientarci verso il futuro. Da questo concetto nasce il Festival del Classico a Torino, organizzato dalla Fondazione Circolo dei Lettori e Regione Piemonte.

Libri, spettacoli teatrali, letteratura, storia e filosofia. E ancora dibattiti, lezioni, letture e laboratori per bambini. Un modo per far rivivere il classico attraverso la parola e confrontarsi sul presente.

Grandi ospiti saranno presenti anche quest’anno. Tra questi, il filologo Luciano Canfora, il filosofo Massimo Cacciari e l’attore Moni Ovadia. Senza dimenticare il linguista Gian Luigi Beccaria, il filosofo Salvatore Natoli e l’attrice Lella Costa. Ma anche matematici, poeti, giornalisti e storici.

Consulta il programma completo degli incontri.

Festival del Classico Torino
Festival del Classico a Torino 17-20 ottobre 2019. Il programma.

Modalità d’ingresso al Festival del Classico Torino 2019

L’ingresso agli incontri è gratuito, salvo dove diversamente indicato. Per facilitare l’accesso del pubblico viene distribuito un tagliando a persona, fino a esaurimento posti disponibili, a partire da un’ora prima dell’evento, davanti all’ingresso dei singoli spazi.

Per gli eventi a pagamento, i biglietti sono acquistabili presso l’Accoglienza del Circolo dei lettori (lun-sab ore 09.30-21.30, via Bogino 9) e su Vivaticket (con diritto di prevendita).

I possessori della Carta Extra (acquistabile presso l’Accoglienza del Circolo dei lettori e su www.shop.circololettori.it) hanno diritto alla riduzione sui biglietti degli eventi a pagamento e possono prenotare un posto negli appuntamenti gratuiti.

Per maggiori informazioni: Circolo dei Lettori 011 4326827 [email protected]

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo