Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Diwali, la Festa delle Luci al Borgo Medievale di Torino: 20-27 ottobre 2019

Diwali, la Festa delle Luci al Borgo Medievale di Torino: 20-27 ottobre 2019

Da Giulia Licari

Ottobre 18, 2019

Diwali festa delle luci Torino

Dal 20 al 27 ottobre torna a Torino Diwali, la suggestiva festa induista delle luci. La location scelta è altrettanto suggestiva: stiamo parlando del Borgo Medievale di Torino, che per l’occasione verrà illuminato da migliaia di candele.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Ogni anno, fra ottobre e novembre, si celebra in India il mese lunare di Karttika, considerato dagli induisti il periodo dell’anno più propizio. Proprio in questo periodo cade una festa molto popolare tra i devoti, apprezzata anche dai non hindu per l’atmosfera suggestiva che riesce a creare. Il suo nome è Diwali, o Dipawali, e significa “fila di luci”.

Diwali, la festa delle luci, corrisponde grosso modo al capodanno occidentale e i festeggiamenti, soprattutto in India, sono davvero imponenti. Durante la festa templi e abitazioni sono adornati con migliaia di luci e candele. Gli induisti dispongono delle vere e proprie file di lucerne sulle terrazze, sui davanzali, davanti alle soglie delle case, o semplicemente le affidano alla corrente dei fiumi.

In pratica, si festeggia la luce, simbolo del bene, che vince sulle tenebre e quindi sulle forze del male.

Ognuno dimentica gli antichi rancori, tutti sono gentili e festosi e si abbracciano gioiosamente in segno di amicizia.

Diwali festa delle luci Torino
Diwali, la Festa delle Luci al Borgo Medievale di Torino: 20-27 ottobre 2019

La Festa delle Luci a Torino

La celebrazione della festa delle luci a Torino, permette ai devoti di ritrovare un proprio spazio per celebrare Diwali.

Ma soprattutto, offre a tutti la possibilità di conoscere questa festa popolare, di scoprire un’altra cultura e la sua storia, attraverso una serie di eventi ed attività gratuite a disposizione di tutta la cittadinanza.

Al Borgo Medievale di Torino ci sarà, infatti, un’esposizione di artigianato indiano, oltre a punti di ristorazione per assaggiare le specialità culinarie. Verranno organizzate lezioni di yoga e meditazione, attività per famiglie a cura del MAO Museo d’Arte Orientale e numerosi laboratori per entrare nel vivo della cultura indiana.

E per finire, la Cerimonia finale di Diwali con il caratteristico rituale della luce.

Cosa aspetti, scopri il programma completo e lasciati trasportare dalla bellezza della cultura induista!

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo