Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, continua il restyling dell’8Gallery: nuovi negozi e tante novità in arrivo

Torino, continua il restyling dell’8Gallery: nuovi negozi e tante novità in arrivo

Da Alessandro Maldera

Ottobre 11, 2019

Torino, continua il restyling dell'8Gallery: nuovi negozi e tante novità in arrivo
Proseguono, a Torino, i lavori per il restyling dell’8Gallery, il centro commerciale del Lingotto di Torino.
La Galleria Commerciale del Lingotto conta attualmente 23mila metri quadrati, all’interno dei quali si sviluppano 75 negozi e 13 ristoranti. Le attività sono distribuite su due livelli e possono contare su un parcheggio con 4mila posti auto. Un colosso del commercio e non solo, questa storica fabbrica automobilistica Fiat, che attira oltre 7 milioni di visitatori ogni anno.
Torino, continua il restyling dell'8Gallery: nuovi negozi e tante novità in arrivo
Torino, continua il restyling dell’8Gallery: nuovi negozi e tante novità in arrivo
Il restyling porterà a un aumento del 35% della superficiale commerciale, quantificato in circa 8mila metri quadri. Il tutto avverrà grazie all’annessione del Padiglione V.

Opere aggiuntive e costi delle operazioni per il restyling dell’8Gallery

Il nuovo spazio ricavato, sempre su due livelli, verrà collegato al centro commerciale grazie alla realizzazione di un collegamento di 40 metri. Questo verrà realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri.
L’accesso al centro commerciale sarà facilitato grazie a due nuovi ingressi dedicati al piano strada.
Anche l’ingresso nord sarà coinvolto negli interventi di ristrutturazione per migliorare l’accesso e l’afflusso di clienti.
I lavori, del costo complessivo di 25 milioni di euro, avranno una durata di 10 mesi, stando ai programmi.
Il progetto di ampliamento e di restyling è stato fortemente voluto dalla Proprietà – AXA Investment Managers Real Assets e Pradera.
La ristrutturazione rimarrà fedele all’architettura post industriale del Lingotto. Ci sarà una valorizzazione conservativa di molti elementi originali dello stesso edificio.
8Gallery è un brand di Torino ormai consolidato anche perché è l’unico centro commerciale a sorgere in centro città. Tornerà comunque a chiamarsi Lingotto, nel rispetto della tradizione.
Dunque, tra poco meno di un anno 8Gallery si ripresenterà ai torinesi e ai visitatori in una veste totalmente nuova e con tanti nuovi negozi.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende