Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Nuova Ztl a Torino, rinviate alla prossima primavera le nuove normative: da definire diversi dettagli

Nuova Ztl a Torino, rinviate alla prossima primavera le nuove normative: da definire diversi dettagli

Da Alessandro Maldera

Ottobre 10, 2019

Nuova Ztl a Torino, rinviate alla prossima primavera le nuove normative: da definire diversi dettagli

Negli ultimi mesi, la questione relativa alla nuova Ztl Torino è stata oggetto di discussione e di previsioni circa la sua entrata in vigore.

Sul finire dello scorso anno si era fatta avanti la strategia del “road pricing”, per la quale il Comune aveva presentato la sua proposta per rinnovare le normative relative alla zona a traffico limitato.

In seguito, nel progetto affidati alla società T, Palazzo Civico, sono emersi altri tratti interessanti, che potrebbero rappresentare un cambio netto per le vie del centro. L’orario di validità dovrebbe essere esteso dalle 07:30 alle 19:30, mentre non sarà allargato il perimetro di validità delle normative.

Nuova Ztl a Torino, rinviate alla prossima primavera le nuove normative: da definire diversi dettagli

Nuova Ztl a Torino, rinviate alla prossima primavera le nuove normative: da definire diversi dettagliL’ingresso dovrebbe avere un costo variabile, compreso tra i 3 e i 5 euro. Questo sarà commisurato alla capacità di inquinamento di ogni singolo veicolo. In parole semplici, chi inquinerà di più dovrà pagare cifre più alte. Per conoscere gli importi da corrispondere, occorrerà digitare la targa del proprio veicolo su un apposito portale internet o sui parcometri del centro, i quali forniranno informazioni sulla cifra da corrispondere. Sono esclusi da questi discorsi i veicoli elettrici e ibridi, in quanto a questi sarà garantito l’accesso gratuito.

Nell’orario di validità della Ztl, coloro che sosteranno avranno due ore di parcheggio gratuito. Dalla terza ora in poi scatterà il pagamento ordinario dello stallo.

La scelta di rinviare il progetto della nuova Ztl a Torino

La nuova Ztl avrebbe dovuto fare il suo esordio a partire da gennaio 2020.

Il Comune, però, ha affermato che non è stato ancora realizzato il bando per mettere a gara il project financing per tutte le operazioni necessarie. Occorre realizzare la segnaletica, i parcheggi, gli accessi e molto altro. Serve quindi un soggetto, non ancora reperito, che si occupi di tutto il necessario per rendere efficienti i provvedimenti.

Pertanto, alcuni Assessori hanno fatto notare come le tempistiche previste non saranno rispettate, con molta probabilità. Nemmeno in caso di gara lampo, nell’arco di un mese, si potrebbe rientrare nella tempistica auspicata inizialmente. Si tarderà di qualche mese, ma con l’obiettivo di consegnare il progetto nella sua interezza.

Insomma, per poter interfacciarsi con la nuova Ztl occorrerà attendere almeno la prossima primavera. Nel giro di 6/7 mesi si potrà finalmente avere un quadro chiaro di come il volto del centro cambierà per il futuro.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende