Home Articoli HP Torna Torino Benessere: l’evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca...

Torna Torino Benessere: l’evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città

Torna Torino Benessere: l'evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città
Torna Torino Benessere: l'evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città
Tempo di lettura: 4 minuti

Sta per tornare Torino Benessere: l’evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città

 

In città fervono i preparativi per Torino Benessere.

 

adv
Loading...

Si tratta di un appuntamento molto particolare, dedicato alla salute di mente, corpo e spirito. Una kermesse che si svolgerà parallelamente a Manualmente: avrà luogo, infatti, all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere nei giorni in cui si terrà la XX edizione del Salone della creatività, cioè dal 20 al 22 settembre.

 

La manifestazione, quest’anno, propone diverse novità. In questa edizione si presenta al pubblico come evento indipendente, con una propria identità. Ai partecipanti appare dunque con un proprio spazio espositivo ed una propria programmazione.

Torna Torino Benessere: l'evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città
Torna Torino Benessere: l’evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città

Di seguito analizziamo il programma e gli ospiti di questa attesissima kermesse.

 

Programmi e ospiti di Torino Benessere

 

Torino Benessere si aprirà venerdì 20 settembre con un convegno inaugurale, intitolato “La rivoluzione epigenetica per la prevenzione nell’era dell’inquinamento”, che si terrà nella sala conferenze del Padiglione 1. Al tavolo dei relatori, si alterneranno nomi importanti come il Dott. Rudy Lanza, psicoterapeuta, fondatore della naturopatia in Italia, Dott. Ernesto Burgio, Medico esperto di epigenetica, il Prof. Antonio Scalabrino medico chirurgo, la Dott.ssa Caterina Origlia, Omeopata, Fitoterapeuta, Medico Ayurvedico, e molti altri.

Torna Torino Benessere: l'evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città
Torna Torino Benessere: l’evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città

Nelle tre giornate di svolgimento, nel programma di Torino Benessere è previsto un ciclo di incontri e conferenze tenute da esperti del settore del benessere naturale. Nel programma sono previste altre conferenze, che vedranno la partecipazione di molti nomi illustri tra i quali il Dott. Pietro Mozzi, celebre per la sua dieta basata sui gruppi sanguigni conosciuta anche come emodieta, Fulvio Fiori, ideatore della Bioscrittura® ovvero la scrittura terapeutica, il Dott. Richard Sillipp, fautore del metodo chiropratico naturale.

 

Correlato:  Ospedale Mauriziano, installato un pianoforte per allietare i pazienti

Saranno inoltre presenti alcune associazioni di volontariato del territorio piemontese, come LIONS Club International. Ci sarà un incontro, tenuto dalla Neurologa Daniela Leotta e dalla Psicologa Renata Florian in collaborazione con il Comitato CEUNLIONSCONTE, dove verranno presentati studi e ricerche sulla psicologia della Felicità, con testimonianze di Socie e Soci LIONS. I presente sottolineranno come il dedicarsi al servizio di volontariato riesca a rendere più sereni e a migliorare il benessere psicofisico.

 

L’obiettivo di questo evento è quello di far avvicinare sempre più persone al settore del benessere naturale. Coloro che vi prendono parte vengono sensibilizzati ad un uso più consapevole dei prodotti biologici e dei prodotti naturali. Un modo per garantirsi una maggiore sicurezza per la salute, propria e dell’ambiente.


I temi centrali saranno senza dubbio l’alimentazione biologica e vegetariana, la cosmesi certificata, le discipline per il corpo e quelle per la mente, l’abbigliamento in fibre vegetali e gli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.

 

Durante la manifestazione sarà possibile conoscere approfonditamente questi ambiti con approfondimenti teorici (grazie alla presenza di numerosi specialisti di fitocosmesi, di alimentazione naturale, di medicina alternativa) e sperimentazioni pratiche di alcune delle discipline all’avanguardia. Ne sono esempio come l’ayurveda, la metamedicina, il reiki, lo yoga, la riflessologia facciale e plantare, il riequilibrio energetico ed emozionale. Queste discipline saranno fruibili nelle lezioni gratuite proposte dagli insegnanti delle scuole più accreditate.

 

Ampia esposizione e vendita di prodotti naturali ed olistici. Oltre all’esposizione e alla vendita di prodotti naturali ed olistici da parte dei tanti espositori, sia produttori che commercianti, ci sarà ampio spazio per i laboratori di autoproduzione (prodotti cosmetici e sapone di marsiglia), i massaggi e trattamenti gratuiti offerti nell’area relax e le lezioni aperte di Arti Marziali (Aikido, Tai ji quan, Jiu Jitsu, Kemo Vad, New System difesa personale, DaoYin, Judo, Karate) nelle due aree dedicate.

Torna Torino Benessere: l'evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città
Torna Torino Benessere: l’evento dedicato alla salute di mente e corpo sbarca in città

Il Bodypainting


Torino Benessere potrà contare anche sul bodypainting, l’arte antica della pittura sul corpo, usata da secoli per scopi propiziatori e rituali, oggi praticata come forma d’arte contemporanea dove il corpo umano è la “tela” per l’espressione creativa del bodypainter.


Nelle tre giornate dell’evento sarà possibile ammirare i bodypainter all’opera sulle proprie modelle. Gli artisti si renderanno disponibili sia durante la fase di realizzazione delle opere e sia nelle performance di presentazione al pubblico.

 

Correlato:  Treni, in Piemonte arrivano le telecamere sui convogli e i tornelli nelle stazioni

Benessere e creatività sono strettamente collegati in questa forma d’arte. Nell’atto in cui il bodypainter libera il proprio talento artistico tramite i colori sulla pelle, esprime sé stesso e le proprie emozioni, e in lui si crea uno stato di benessere. Libertà e Benessere lo provano anche per le modelle che danno vita all’opera indossata sul proprio corpo.


Tra i grandi ospiti ci saranno dei big del settore come Marilena Censi, campionessa Italiana di bodypainting 2014 e campionessa mondiale facepainting 2017, Francesca Cavicchio campionessa Italiana 2018, Daniele Piovano Bodypainter, Insegnante alla GV Make-up Academy di Greta Volpi di Torino con i suoi allievi. Il programma dei tre giorni riservato al bodypainting prevede gli artisti al lavoro sulle modelle, tutti i giorni, dalle ore 11:00 alle ore 17:00. Dalle ore 17:30 alle 18:30 ci saranno sfilate e performance delle modelle.

 

I visitatori di Torino Benessere potranno beneficiare, con un unico biglietto d’ingresso, anche della possibilità di partecipare Manualmente. In questo modo, i presenti potranno liberare il proprio talento o il proprio lato artistico, passeggiando fra gli stand degli operatori specializzati del settore hobby creativi o frequentando uno dei tanti workshop attivi.

 

Dunque, la creatività e il benessere viaggeranno di pari passo durante i giorni di svolgimento di Manualmente. Un interessante doppio appuntamento, che darà un’alternativa in più ai partecipanti del Salone della creatività.

 

Correlato:  Casting “Avanti un altro!” a Torino: le date e le modalità per partecipare alle selezioni

Obiettivi principali e temi centrali di Torino Benessere

 

Nell’edizione di quest’anno saranno trattati numerosi argomenti, che variano dall’alimentazione biologica e vegetariana fino alla cosmesi certificata, passando per le discipline per il corpo e quelle per la mente, arrivando all’abbigliamento in fibre vegetali e agli accessori ecologici ed ecocompatibili.


Sarà dedicato ampio spazio ad ognuno di questi ambiti, soprattutto grazie alla grande varietà di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche disponibili. Oltre a tutto ciò si potrà assistere alla presentazione e approfittare della vendita di prodotti e servizi di aziende provenienti da tutta Italia.

 

Informazioni e prezzi

 

L’evento, come ampiamente precisato in precedenza, si svolgerà a Torino, presso il Padiglione 1 di Lingotto Fiere.

Negli ambienti di via Nizza 280 si potrà accedere da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019, con orario continuato, tra le 09:30 e le 18:30. Il prezzo del biglietto intero è di 9 euro, mentre il ridotto ha un costo di 7 euro.

Il biglietto d’ingresso dà diritto a visitare anche Manualmente. Per tutti coloro che intendono ottenere ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito https://www.torinobenessere.com/.