Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » La Crocetta di Torino: la più richiesta da chi ricerca casa nel 2019

La Crocetta di Torino: la più richiesta da chi ricerca casa nel 2019

Da Alessandro Maldera

Settembre 07, 2019

Il quartiere Crocetta di Torino è il più richiesto da chi cerca casa
Chi ricerca casa nel capoluogo piemontese la vuole nel quartiere Crocetta di Torino, questo è il trend del 2019 secondo gli esperti del settore.
Il quartiere Crocetta di Torino è il più richiesto da chi cerca casa
Il quartiere Crocetta di Torino è il più richiesto da chi cerca casa
È quanto emerge dal quadro sul mercato immobiliare cittadino fatto da Fabrizio Lanzalacqua, agente ProfessioneCasa.
La domanda è in aumento, mentre l’offerta è in diminuzione, ma i prezzi rimangono stabili.
Per quanto riguarda l’offerta, il trend è in aumento nelle zone periferiche, mentre nelle zone centrali e semicentrali sono stabili o in diminuzione.

Il divario tra centro e periferia

Yari Politi, agente Remax Immobiliare, ha spiegato che gli immobili che trovano maggior riscontro sono i trilocali e i quadrilocali, ma se ci spostiamo nelle zone centrali gli appartamenti più piccoli vengono solitamente acquistati per poi destinarli a Bed&Breakfast.
In termini economici, il costo medio di un bilocale in una zona centrale e semicentrale va dai 115mila ai 140mila euro. Se parliamo di trilocali, invece, la cifra sale tra i 140mila e i 200mila, mentre il prezzo di un quadrilocale è compreso tra i 190mila e i 300mila euro.

Le zone più richieste

Tra le zone della città più ambite dagli acquirenti torinesi ci sono le Sotto-collinari come Crimea e Gran Madre, il quartiere Cit Turin e il centro, primo tra tutti la Crocetta.
Nella lista c’è anche una zona “outsider”, ossia Aurora, che negli ultimi anni è stata di molto rivalutata grazie alla riqualificazione di corso Principe Oddone e della realizzazione del polo Lavazza.
Insomma, il distacco tra il centro e le periferie non è marcato solo in termini economici e commerciali, ma anche immobiliari.
Dunque, il fascino del centro di Torino resta inalterato anche dal punto di vista immobiliare e soprattutto da chi ricerca casa in Crocetta nel 2019.
Aggiornato il 18/02/2024

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende