Mole24 Logo Mole24
Home » Cinema » Il Museo del Cinema di Torino compie 20 anni: in città tanti eventi per celebrare l’anniversario

Il Museo del Cinema di Torino compie 20 anni: in città tanti eventi per celebrare l’anniversario

Da Alessandro Maldera

Settembre 02, 2019

Il Museo del Cinema di Torino compie 20 anni: in città tanti eventi per celebrare l'anniversario
Il Museo del Cinema di Torino compie 20 anni.
Un traguardo di tutto rispetto per questo gioiello cittadino e nazionale, che sarà giustamente celebrato con una serie di grandi appuntamenti.
Il Museo del Cinema di Torino compie 20 anni: in città tanti eventi per celebrare l'anniversario
Il Museo del Cinema di Torino compie 20 anni: in città tanti eventi per celebrare l’anniversario
Tanti eventi saranno realizzati all’ombra della Mole, per dare lustro a uno dei punti di riferimento culturali più importanti della città.
Il capoluogo piemontese dedicherà il 2020 al cinema, divenendo capitale di questo settore. Una scelta che segue quanto di buono è stato fatto nel 2018 e nel 2019. L’anno scorso e quest’anno, infatti, sono stati dedicati rispettivamente al cibo (Salone del Gusto e Bocuse d’Or su tutti) e a Leonardo da Vinci (per i 500 anni dalla morte del Genio Fiorentino).
Il 2020 sarà dunque l’annata all’insegna del cinema, tra mostre, festival e molte altre sorprese.

Eventi e appuntamenti collegati

In merito alla nomina di Torino come capitale del cinema 2020, la Giunta comunale ha approvato nel mese di maggio la realizzazione dell’evento “Torino Città del Cinema 2020”.
Lo sguardo, però, è già proiettato al 2020. Tra un anno, infatti, la città della Mole sarà la capitale del cinema. È stata già mobilitata una macchina organizzativa, che si occuperà dell’organizzazione di tutto ciò che riguarderà questo speciale appuntamento.
Nello specifico, la cabina di regia, coordinata dalle Divisioni Commercio, Turismo, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Economico e Servizi Amministrativi e Culturali, con il Museo Nazionale del CinemaFilm Commission Torino Piemonte e le istituzioni che operano sul territorio piemontese, hanno provveduto alla redazione di un calendario ricco di eventi, appositamente fissati per l’occasione. Gli eventi si articoleranno lungo cinque filoni: Torino Città del Cinema tra passato e futuro; Innovazione, tecnologia, multimedialità; Educazione e formazione; Accessibilità; Cinema e Arti.
Bisogna precisare che, nel 2020, si festeggeranno diversi anniversari. Quello più importante è il ventennale del trasferimento all’interno della Mole Antonelliana della sede del Museo Nazionale del Cinema. Senza contare che, a luglio, anche Film Commission compirà vent’anni.
Queste premesse contribuiranno dunque a rafforzare l’identità di Torino come città leader di questo settore. Un ambito che rappresenta sempre maggiormente un punto di forza e di attrazione.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende