Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, Gtt inizia a chiudere i cantieri nel centro dopo un’estate di lavori

Torino, Gtt inizia a chiudere i cantieri nel centro dopo un’estate di lavori

Da Alessandro Maldera

Agosto 21, 2019

Torino, Gtt inizia a chiudere i cantieri nel centro dopo un'estate di lavori

I lavori, iniziati lo scorso giugno con l’occasione dell’effetto vacanze e della città semivuota, hanno causato non pochi disagi alla viabilità dell’area.

L’azienda del trasposto pubblico locale ha dato il via ad una serie di interventi di manutenzione su binari e corsie di bus e tram.

Questi lavori, indispensabili per una circolazione regolare e in sicurezza, hanno coinvolto ben 26 linee che hanno subito diverse deviazioni del loro classico percorso.

Nelle scorse settimane si sono chiusi i primi cantieri, quelli di via Pietro Micca, piazza Solferino e piazza Vittorio.

Nella giornata di ieri, martedì 20 agosto, invece, è stata completata un’altra importante tranche di lavori, ossia quelli in via Milano e in via San Francesco d’Assisi.

Infatti, grazie alla chiusura di questo cantiere, aperto lo scorso 25 giugno per i lavori di manutenzione dell’asfalto, permetterà alle linee 11, 19, 27, 51 e 57 di tornare a effettuare il loro tradizionale trafitto.

Da lunedì 26 agosto potrà farlo anche la linea 4.

Torino, Gtt inizia a chiudere i cantieri nel centro dopo un'estate di lavori

 

I cantieri che chiuderanno a settembre

I prossimi cantieri si chiuderanno all’inizio di settembre.

Nello specifico, il 6 settembre verranno completati i lavori di rinnovo dei binari e del rifacimento del canale fognario in via dell’Arsenale, iniziati lo scorso primo luglio.

Verrà riaperto solo il tratto tra corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele II.

La riapertura consentirà il ritorno del passaggio delle linee 4, 15, 54, 55, 57, 58, 58b e 92.

Queste linee, però, non effettueranno ancora il loro tragitto abituale.

Infatti, il termine dei lavori nel tratto di via dell’Arsenale tra via Santa Teresa e corso Matteotti, è stato fissato per il 30 novembre.

Solo in quella data le linee sopracitate potranno riprendere il loro percorso regolare.

Il 7 settembre, invece, si chiuderanno i due cantieri in piazza Castello con cui si è proceduto al rinnovo di scambi e incroci tramviari all’angolo con via Po e la manutenzione della pavimentazione tra via Viotti e via Accademia delle Scienze.

Così, le linee 13, 15, 55 e 56, oltre ai bus turistici e ai Night Buster, torneranno a passare da piazza Castello.

Infine, questa è l’ultima settimana con servizi estivo, ovvero, con linee temporaneamente soppresse o gestite come festive.

Dunque, da lunedì 26 agosto torneranno in servizio ben 22 linee, mentre altre 7 riprenderanno ad effettuare il percorso feriale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende