Eventi
Musei gratis, a Torino aperture straordinarie con l’iniziativa #IoVadoAlMuseo

Musei gratis, a Torino sono in programma diverse aperture straordinarie con l’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali #IoVadoAlMuseo
I musei gratis, a Torino, continuano ad essere accessibili grazie all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali #IoVadoAlMuseo.

L’iniziativa, che ha sostituito la rassegna #DomenicaAlMuseo, prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese tra ottobre e marzo nei musei e nelle aree archeologiche statali.
Inoltre, il progetto prevede anche una serie di aperture straordinarie che vengono programmate nell’arco dell’anno a discrezione del singolo museo o area archeologica statale.
Nella giornata di oggi, martedì 20 agosto, sono in programma le aperture speciali di Palazzo Carignano, dalle ore 10.00 alle 18.00, e il Castello di Racconigi, dalle ore 9.00 alle 19.00.
I Musei Reali, che comprendono Armeria Reale, Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Museo di Antichità e Cappella della Sindone, saranno aperti gratuitamente ogni giovedì fino al 17 ottobre 2019 con orario dalle ore 17.00 alle 19.00.
Inoltre, la Fondazione Torino Musei permette l’ingresso gratuito il primo martedì del mese non festivo per la Galleria d’Arte Moderna e per il Museo d’Arte Orientale.
Palazzo Madama, invece, propone l’ingresso gratuito il primo mercoledì del mese non festivo.
Il Museo Egizio, infine, offre l’ingresso gratuito per il giorno del proprio compleanno. Per usufruire della gratuità è necessario esibire in biglietteria un documento d’identità valido.
Dunque, nel corso dell’anno, i musei torinesi offrono ai cittadini e ai turisti numerose possibilità per visitare gratuitamente i propri tesori.