Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Pernigotti è salva: lo stabilimento e i posti di lavoro saranno operativi in Piemonte

Pernigotti è salva: lo stabilimento e i posti di lavoro saranno operativi in Piemonte

Da Alessandro Maldera

Agosto 06, 2019

Pernigotti è salva: lo stabilimento e i posti di lavoro saranno operativi in Piemonte
La Pernigotti , lo storico brand torinese, con alle spalle quasi 160 anni di storia, ha trovato finalmente una soluzione positiva ai suoi problemi.
Per quel che riguarda lo stabilimento Pernigotti di Novi Ligure, sono stati firmati due accordi preliminari. I soggetti coinvolti sono l’imprenditore romagnolo Giordano Emendatori e Gruppo Spes, che saranno protagonisti del rilancio.
Il primo accordo prevede la cessione del marchio “Maestri gelatieri” e per le relative strutture commerciali le produttive. In tutto ciò, i 36 dipendenti del settore saranno impiegati nella produzione dal 1 ottobre 2019. Il secondo accordo verte sulla reindustrializzazione della produzione di cioccolato e torrone. Tra le varie opzioni al vaglio esiste anche l’opportunità di dare vita a una Newco, un nuovo soggetto aziendale che si occupi di tutta la produzione di Novi.
È stata dunque formalizzata l’intesa con il gruppo Toksoz. I turchi detengono da tempo l’azienda e, di comune accordo con la cooperativa Spes di Torino, sono ora pronti a riavviare la produzione di cioccolato per conto della PernigottiEmendatori avrà invece il ramo dei preparati per gelato. Tutti e due i soggetti coinvolti dagli accordi dovranno necessariamente mantenere la produzione a Novi Ligure.
Una splendida notizia, che rappresenta il salvataggio di un orgoglio dell’imprenditoria piemontese ultracentenario.
Il sito produttivo, ubicato nella cittadina in provincia di Alessandria, avrebbe dovuto essere smantellato. Per oltre un secolo e mezzo, lo stabilimento di viale della Rimembranza ha prodotto gianduiotti, torroni, uova di Pasqua e preparati per gelati.
Pernigotti è salva: lo stabilimento e i posti di lavoro saranno operativi in Piemonte
Pernigotti è salva: lo stabilimento e i posti di lavoro saranno operativi in Piemonte
Un vanto per la nostra regione, questa azienda che si è affermata in tutta Italia e in tutto il mondo per le sue deliziose creazioni.
Ora, dopo i tentennamenti della famiglia Toksoz, le proteste, le offerte di interessati acquirenti indiani e l’intervento del Governo, è arrivata la fumata bianca: la Pernigotti è salva.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende