Torino: le 10 migliori attrazioni della città secondo TripAdvisor
Da Alessandro Maldera
Luglio 22, 2019
Visita a Torino: le 10 migliori attrazioni della città secondo TripAdvisor dal Museo Egizio alla Mole Antonelliana
Torino è una città dalle mille sfumature: antico centro del regno sabaudo dall’aspetto regale, culla del Risorgimento, città industriale che è riuscita a reinventarsi, polo di innovazione e sperimentazione artistica e tecnologica.
La domanda che sorge spontanea è: da dove iniziare per visitare il capoluogo piemontese? E come fare per cogliere tutte le sue sfaccettature?
Ecco allora per voi le 10 migliori attrazioni da visitare a Torino secondo TripAdvisor. Scopriamole insieme!
MUSEO EGIZIO
Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino, Italia
Categoria: Musei, Musei storici, Musei d’arte
“Tappa obbligata”
Ogni buon torinese l’ha visitato almeno due o tre volte nella vita! Diciamo che se si va a Torino, non si può non andare al Museo Egizio. Si tratta infatti del più importante museo egizio del mondo dopo quello de Il Cairo. Sono esposti circa 6.500 reperti tra statue, sarcofaghi, corredi funerari, mummie, papiri e gioielli. Un immenso tesoro di una civiltà millenaria tutto da scoprire. Il tutto impreziosito da un allestimento moderno e scenografico.
STADIO JUVENTUS
Corso Gaetano Scirea 50, 10151 Torino, Italia
Categoria: Siti d’interesse, Arene e stadi
“Esperienza unica”
I fan del calcio e dello sport non possono assolutamente perdersi lo Juventus Stadium di Torino. Pensate che quello della Juve è il primo stadio ecocompatibile al mondo ed è una delle poche strutture mondiali ad altissimo livello tecnico. Tra la Curva Nord e la Tribuna Est dello Juventus Stadium si trova lo Juventus Museum, museo dedicato alla squadra e al ruolo che ha avuto nella storia del calcio italiano e mondiale.
Per il suo grande interesse storico e le sue diverse migliaia di visitatori ogni mese, lo Juventus Museum si piazza come museo sportivo più visitato d’Italia e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche dell’intero Piemonte.
MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE
Corso Unità d’Italia 40, 10126 Torino, Italia
Categoria: Musei, Musei specializzati
“Dalle carrozze alle supercar!”
Il Museo Nazionale dell’Automobile è uno dei musei di carattere tecnico-scientifico più famosi al mondo. Fondato nel 1932, conserva una collezione tra le più rare e interessanti nel suo genere, con quasi 200 automobili originali di 80 marche diverse! L’esposizione è supportata da un sistema interattivo di approfondimento e da spettacolari scenografie che permettono al visitatore di vivere un’esperienza unica.
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Via Montebello 20, 10124 Torino, Italia
Categoria: Musei, Musei specializzati
“Esperienza divertente per tutta la famiglia”
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è tra i più importanti al mondo per la ricchezza delle collezioni e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Ma ciò che lo rende davvero particolare è l’unicità del suo allestimento espositivo. Il museo è ospitato all’interno della Mole Antonelliana. Ma soprattutto la grandiosa scenografia dà vita a una presentazione spettacolare, che investe il visitatore di continui e inattesi stimoli visivi e uditivi, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film capace di coinvolgere ed emozionare.
MOLE ANTONELLIANA
Via Montebello 20, 10124 Torino, Italia
Categoria: Siti d’interesse, Luoghi e punti d’interesse, Edifici architettonici
Ulteriori info
“Simbolo di una città”
La Mole Antonelliana, maestoso edificio progettato da Antonelli, è senza dubbio il simbolo di Torino per eccellenza. Con i suoi 167,5 metri di altezza è uno degli edifici più alti d’Italia e la costruzione in muratura più alta d’Europa. L’ascensore panoramico a vetri permette di osservare la cupola dall’interno e arriva fino a a 85 metri d’altezza. Da lì è possibile ammirare una splendida visuale della città di Torino, del colle di Superga e dell’arco alpino.
PALAZZO REALE
Piazzetta Reale 1 | Piazza Castello, 10122 Torino, Italia
Categoria: Siti d’interesse, Siti storici, Edifici architettonici
“Degno di una capitale”
Il Palazzo Reale di Torino, antico centro di potere della famiglia sabauda per tre secoli, è patrimonio dell’UNESCO dal 1997. Oggi questa maestosa reggia rappresenta uno dei più importanti siti di interesse artistico e culturale della città di Torino.
Fa parte dei Musei Reali che comprendono anche l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e la recentemente restaurata Cappella della Sindone.
PARCO DEL VALENTINO
Corso Massimo D’Azeglio, 10126 Torino, Italia
Categoria: Parchi e natura, Giardini
“Il polmone verde di Torino!”
Durante una visita nel capoluogo piemontese non si può non fare una passeggiata nel Parco del Valentino, immenso spazio verde dove è possibile godersi un po’ d’aria fresca, momento di fuga dallo stress cittadino sia per i turisti che per i torinesi.
Il Parco del Valentino è anche un luogo dove la cultura e la natura hanno un ruolo di fondamentale importanza. All’interno del parco si trovano numerose statue, giardini, fontane (come la splendida Fontana dei 12 mesi) e poi il Borgo Medievale del Valentino, particolare riproduzione ottocentesca di un piccolo villaggio del XV secolo.
PIAZZA CASTELLO
Piazza Castello, 10123 Torino, Italia
Categoria: Siti d’interesse, Luoghi e punti d’interesse
“Il cuore storico di Torino”
Cuore della città in passato come oggi, Piazza Castello è la seconda piazza più grande di Torino, dopo Piazza Vittorio. Circondata su tre lati dai caratteristici portici torinesi, sulla piazza di affacciano alcune delle attrazioni più importanti del capoluogo piemontese: Palazzo Reale, al centro della piazza, Palazzo Madama, che fu sede del Senato Subalpino, la Real Chiesa di San Lorenzo, dove fu ospitata per un periodo la Sacra Sindone, il Teatro Regio, tra i più importanti teatri lirici d’Italia. Insomma un concentrato di storia e bellezza unico e inimitabile.
PIAZZA SAN CARLO
Piazza San carlo, 10121 Torino, Italia
Categoria: Siti d’interesse, Luoghi e punti d’interesse
“La magia in una piazza”
Una delle più belle piazze di Torino è sicuramente Piazza San Carlo, non a caso soprannominata “il Salotto di Torino”. Sulla piazza, di forma rettangolare, sorgono numerosi luoghi di interesse: al centro è situata una statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre, sul lato sud della piazza, si trovano le due chiese gemelle in stile barocco, quella di Santa Cristina costruita nel 1639 e quella di San Carlo del 1619.
MUSEO PIETRO MICCA
Via Francesco Giuseppe Guicciardini 7a | nei pressi della stazione FS di Porta Susa, 10121 Torino, Italia
Categoria: Musei, Musei storici
“Una piacevole sorpresa”
Il Museo Pietro Micca è considerato uno dei più interessanti e significativi musei a carattere bellico d’Italia. Grazie alla serie di gallerie sotterranee visitabili, offre al visitatore un’esperienza coinvolgente e interattiva. È incentrato su un periodo particolarmente significativo per la storia e per il futuro della penisola italiana: quello dell’Assedio di Torino del 1706, di cui si raccolgono documenti e antichi cimeli. Il museo si trova su quello che rimane dell’antica cittadella fortificata, di cui resta solo il “Mastio”, sede del museo storico nazionale di artiglieria, un’altra interessante attrazione di questo complesso.
Alessandro Maldera
Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende