Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » Dati delle vendite FCA in calo: le immatricolazioni scendono del 13,55%, segnali positivi da Jeep e Lancia

Dati delle vendite FCA in calo: le immatricolazioni scendono del 13,55%, segnali positivi da Jeep e Lancia

Da Alessandro Maldera

Luglio 20, 2019

Dati delle vendite FCA in calo: le immatricolazioni scendono del 13,55%, segnali positivi da Jeep e Lancia
Osservare i dati delle vendite FCA in questo periodo significa rendersi conto delle difficoltà che il gruppo sta incontrando in questo periodo storico. Un momento di affanno per il gruppo, che vede i suoi numeri sotto una luce negativa, se si tiene conto della lieve ripresa registrata dal mercato europeo.
I dati di Acea (Associazione dei costruttori di auto) parlano chiaro: Fiat Chrysler Automobiles sta attraversando un periodo non proprio roseo dal punto di vista commerciale. Lieve flessione anche in Europa con un calo delle vendite del 3,1% rispetto allo stesso analogo periodo dello scorso anno.
Nel mese di giugno il Gruppo FCA ha immatricolato 90.249 auto, il 13,55% in meno rispetto lo scorso anno.
Tuttavia, nel primo semestre 2019 le vetture vendute da FCA sono state 540.540 con una flessione del 9,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Dati delle vendite FCA in calo: le immatricolazioni scendono del 13,55%, segnali positivi da Jeep e Lancia
Dati delle vendite FCA in calo: le immatricolazioni scendono del 13,55%, segnali positivi da Jeep e Lancia
Gli unici segnali positivi arrivano da Jeep e Lancia, con la la prima che ha aumentato le vendite dell’1,5% a giugno e del 2% in sei mesi.
In aumento le immatricolazioni del gruppo in Germania, Polonia e Spagna.
Dunque, dopo che il mese scorso era stata registrata una timida ripresa, ecco che sembra non risollevarsi più il mercato dell’auto.
Una fase in chiaroscuro, questo, per Fiat Chrysler Automobiles. Un periodo i cui aspetti sono stati evidenziati da questa analisi, volta a sottolineare come il gruppo italo-americano alterni evidenti lacune a vere e proprie eccellenze.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende