Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Gtt, a Torino è arrivato il primo nuovo bus giallo e blu: i nuovi tram arriveranno nel 2021

Gtt, a Torino è arrivato il primo nuovo bus giallo e blu: i nuovi tram arriveranno nel 2021

Da Alessandro Maldera

Luglio 17, 2019

Gtt, a Torino è arrivato il primo nuovo bus giallo e blu: i nuovi tram arriveranno nel 2021

Gtt, a Torino è arrivato il primo nuovo bus giallo e blu: gli altri mezzi arriveranno nelle prossime settimane, mentre i nuovi tram arriveranno nel 2021

Gtt, a Torino, si sta dotando di nuovi mezzi, con differenti caratteristiche estetiche e tecniche.

"<yoastmark

Richiami Prodotti Italia App
Ad annunciare l’arrivo del primo nuovo bus giallo e blu è stata la Sindaca Chiara Appendino con un post sulla sua pagina Facebook ufficiale.
La prima cittadina ha spiegato che, nella giornata di ieri, martedì 16 luglio, è arrivato il primo mezzo nuovo.
Entro la fine della prossima settimana ne arriveranno altri 20 e a fine mese verranno immatricolati.
Nel frattempo ne arriveranno ancora altri.
L’obiettivo è di far circolare i primi 74 mezzi entro l’inizio dell’anno scolastico al fine di migliorare sensibilmente il servizio.
Infatti, i nuovi mezzi contribuiranno a una drastica riduzione delle emissioni rispetto al parco attuale.
Per quanto riguarda i nuovi tram, invece, i primi 30 arriveranno in città entro il 2021.

Rivoluzione Gtt

La compagnia di trasporto pubblico locale avrà a disposizione, a partire da questo mese di luglio, parte dei 74 autobus Mercedes di EvoBus Italia, società del gruppo Daimler.
Come anticipato già in precedenza, Gruppo Torinese Trasporti avrà la possibilità di contare su 34 autobus snodati (di 18 metri di lunghezza) e 40 autobus standard (lunghi 12 metri). I veicoli in questione avranno la motorizzazione tradizionale di ultima generazione, vale a dire la Euro 6. Gtt potrà inoltre beneficiare del servizio di manutenzione full service per dieci anni.
Grandi novità per l’azienda, che riuscirà ad avviare il processo di rinnovamento della sua flotta già nei prossimi giorni. Infatti, solo alcuni inizieranno a circolare nelle prossime settimane, mentre il totale dei bus sarà disponibile da settembre.
Occorre precisare che, come ha annunciato sui suoi canali social la sindaca Chiara Appendino, questi nuovi mezzi avranno un colore diverso rispetto a quelli attualmente circolanti in città. I nuovi bus, infatti, saranno di colore giallo e blu. Una scelta che omaggia i colori della città di Torino.
Tra le altre novità riguardanti i mezzi Gtt, bisogna menzionare le novità della flotta extraurbana. Dal mese di maggio 2020 saranno attivi i 40 nuovi bus a metano, che saranno testati all’inizio del prossimo anno.
Si tratta dei primi passi del riammodernamento che Gtt dovrà portare avanti nei prossimi anni, per garantire un servizio più efficiente.
(Foto tratta dal profilo ufficiale Facebook di Chiara Appendino)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende