Articoli HPTrasporti

Linea metro 1 di Torino, attiva l’anno prossimo: nel 2020 la fine dei lavori

8048
Tempo di lettura: < 1 minuto

Linea metro 1 di Torino, attiva l’anno prossimo: nel 2020 la fine dei lavori, dopo quasi un decennio di attesa

Dopo quasi un decennio, il prolungamento della linea metro 1 di Torino verso piazza Bengasi sta per concretizzarsi.

Una delle opere di urbanistica e trasporti maggiormente attese e travagliate della città sta per essere ultimata.

I lavori per il completamento della tratta Lingotto-Bengasi termineranno ufficialmente nell’autunno 2020.
Ad annunciare le tempistiche è stato Infra.Tonel corso di una commissione di approfondimento sullo stato di avanzamento dei lavori.
L’impresa che ha in appalto questa ultima tranche di lavori, la Transfima SpA, è già al lavoro per progettare una soluzione alternativa che eviti l’accumulo di ulteriori ritardi.
L’obiettivo è di completare i lavori per la tratta Lingotto-Bengasi per l’autunno 2020. I treni dovrebbero iniziare a transitare da Bengasi a partire dai primi mesi del 2021. Pertanto, nonostante la stazione diventi attiva alla fine del prossimo anno, i convogli inizieranno a circolare in un secondo momento.
Pertanto, bisognerà attendere altri due anni prima di vedere il completamento della prima linea della metropolitana di Torino.

 

Linea metro 1 di Torino, attiva l'anno prossimo: nel 2020 la fine dei lavori
Linea metro 1 di Torino, attiva l’anno prossimo: nel 2020 la fine dei lavori
Vincenzo ManganielloDirettore dell’area tecnica del Consorzio Cooperativa Integra, ha inoltre illustrato nei giorni scorsi la situazione delle opere civili. In questo senso, le gallerie, le stazioni, le scale e gli ascensori saranno terminate entro il mese di aprile 2020.
Tra poche settimane, nel vicinissimo mese di luglio, farà il suo ingresso in cantiere anche la Transfima SpA. Quest’ultima si occuperà degli interventi di natura tecnologica,  ovvero degli impianti di illuminazione, aerazione, binari e tutte le altre componenti necessarie al funzionamento della metro
Insomma, bisognerà attendere ancora qualche mese, ma l’Odissea iniziata nel lontano 2012 pare ora aver trovato la sua soluzione.

Tag
8048

Related Articles

8048
Back to top button
Close
Close