Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Meteo, a Torino è iniziata ufficialmente l’estate meteorologica: ma i temporali sono in agguato

Meteo, a Torino è iniziata ufficialmente l’estate meteorologica: ma i temporali sono in agguato

Da Alessandro Maldera

Giugno 04, 2019

Meteo, a Torino ha ufficialmente inizio l’estate meteorologica: i temporali, però, sono in agguato

Secondo quanto riportato dalle previsioni del meteo, a Torino è iniziata ufficialmente l’estate meteorologica 2019.
Innanzitutto, è doveroso precisare cosa si intende per estate meteorologica. L’estate per antonomasia inizia il 22 giugno e termina il 22 settembre quando si parla di estate astronomica, ovvero relativa al movimento dei corpi celesti tra cui la Terra.
L’appellativo “meteorologica” e lo slittamento di quasi un mese prima degli inizi dell’estate fa riferimento alle statistiche climatologiche rilevate.
In altre parole, giugno, luglio e agosto fanno l’estate, in quanto la temperatura media è più alta.
Per quanto concerne le temperature e la situazione meteo in generale di questa settimana, avremo a che fare, fino a giovedì 6 giugno, con tempo sereno al mattino e nubi cumuliformi in pomeriggio con possibili rovesci in serata, proprio come accaduto ieri, lunedì 3 giugno.
Venerdì 7 giugno, però, le temperature scenderanno a causa di una figura di bassa pressione alimentata dalle masse d’aria fredde polari-marittime che terranno sotto scacco il tempo di SpagnaPortogalloFrancia e Regno Unito.
Nello specifico, questa nuova saccatura solleverà dinanzi a sé un richiamo di correnti meridionali molto calde, un flusso d’aria subtropicale che raggiungerà il Mediterraneo Centrale in arrivo dal continente africano e che interesserà anche l’Italia.
Quindi, arriveranno temporali con grandinate localmente forti.
Il weekend sarà soleggiato, ma con temperature non eccessivamente calde.
Dunque, dopo un maggio da brividi, l’estate è finalmente arrivata.
(Previsioni da 3B Meteo)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende