Arte
I Musei Reali ricevono un premio europeo per il restauro della Cappella della Sindone

I Musei Reali di Torino tra i 25 vincitori del Premio del Patrimonio Europeo/Premi Europa Nostra 2019 per il restauro della Cappella della Sindone
Grande riconoscimento per i Musei Reali di Torino.
Il complesso museale di piazza Castello è tra i 25 vincitori del Premio del Patrimonio Europeo/Premi Europa Nostra 2019, uno dei riconoscimenti più importanti e prestigiosi a livello europeo.
Nello specifico, il successo arriva grazie al recupero della Cappella della Sindone completato lo scorso settembre.
I Musei Reali hanno superato la selezione continentale per gli eccellenti risultati che hanno ottenuto nel campo della conservazione, della ricerca, della dedizione, dell’educazione, della formazione e della sensibilizzazione.
Tuttavia, i vincitori verranno premiati ufficialmente durante il Congresso del Patrimonio Europeo, nel corso di una Cerimonia di alto profilo che si terrà il 29 ottobre prossimo a Parigi.
La giuria europea ha elogiato il progetto che ha portato alla riapertura del gioiello barocco torinese del Guarini, fortemente danneggiato dall’incendio che divampò nella struttura nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, in cui le fiamme minacciarono persino la Sacra Sindone custodita al suo interno.
Dunque, una grande soddisfazione per i Musei Reali che sono riusciti a riconsegnare alla città e al mondo questo meraviglioso gioiello architettonico patrimonio di tutti.