Articoli HPTerritorio

Indice della Salute, Torino è la 24esima città più “sana” d’Italia: Alessandria è penultima

1255
Tempo di lettura: < 1 minuto

Indice della Salute, Torino è la 24esima città più inquinata d’Italia: l’eterna rivale Milano è ottava, Alessandria è penultima

Stando a quanto riportato nel dossier del Sole 24 Ore sull’Indice della SaluteTorino è la 24esima città più “sana” d’Italia.
Lo studio ha fotografato lo stato di salute degli italiani nelle 107 province italiane, in parole povere dove si vive meglio.
La classifica è stata stilata attraverso 12 indicatori che hanno rilevato la mortalità, la speranza di vita, la diffusione di farmaci per malattie croniche e l’accesso ai servizi sanitari sul territorio.
Al primo posto della classifica si trova Bolzano, seguita da Pescara e Nuoro, mentre in penultima ed ultima posizione troviamo, rispettivamente, Alessandria e Rieti.
L’eterna rivale del capoluogo piemontese, Milano, si trova all’ottavo posto.
Per quanto riguarda le province della nostra regione, purtroppo, nessuna occupa la top ten della classifica.
Infatti, per trovare la prima prima provincia piemontese dobbiamo arrivare alla 24esima posizione, occupata da Torino, seguita da Cuneo al 37esimo, Novara al 38esimo, Vercelli al 61esimo, Asti al 63esimo, Verbania al 74esimo, Biella all’80esimo e Alessandria, penultima, in posizione numero 106.
Dunque, nonostante la posizione non molto alta della nostra città in classifica, i torinesi possono contare su uno dei sistemi sanitari regionali più efficienti di Italia con vere e proprie eccellenze come l’Ospedale Molinette, il Ctol’Ospedale Infantile Regina Margherita e tante altre realtà importanti in provincia, come l’IRCCS di Candiolo, e in tutto il Piemonte.
(Foto di Andrea Cherchi)

Tag
1255

Related Articles

1255
Back to top button
Close
Close