Home Articoli HP National Geographic incorona la Sacra di San Michele come uno dei luoghi...

National Geographic incorona la Sacra di San Michele come uno dei luoghi mistici più suggestivi d’Europa

National Geographic incorona la Sacra di San Michele come uno dei luoghi mistici più suggestivi d'Europa
National Geographic incorona la Sacra di San Michele come uno dei luoghi mistici più suggestivi d'Europa
Tempo di lettura: 1 minuto

Il National Geographic incorona la Sacra di San Michele come uno dei luoghi mistici più suggestivi d’Europa: il luogo che ha ispirato “Il nome della rosa” affascina proprio tutti

Il National Geographic incorona la Sacra di San Michele come uno dei luoghi mistici più suggestivi d’Europa.
Il magazine che esplora il mondo e si prende cura delle Terra e del patrimonio paesaggistico mondiale, ha raccolto in una fotogallery una carrellata di affascinanti siti che, nonostante il passare del tempo, continuano a ispirare raccoglimento e meditazione, dai monumenti megalitici del Neolitico ai monasteri arroccati su montagne e scogliere.
Nel corso dei secoli i vari popoli hanno viaggiato per cercare di raggiungere i luoghi più remoti in cerca di ispirazione e di sollievo.
Nello specifico, nel Neolitico sono stati eretti grandi monumenti in pietra utilizzati per svolgere celebrazioni e rituali. Poi, intorno al VI secolo alcuni gruppi di monaci asceti decisero di ritirarsi dalla società scegliendo di vivere su rocce a strapiombo sul mare, ma nei secoli successivi, altri gruppo di religiosi scelsero di fondare monasteri su vette alte e impervie per avvicinarsi di più al cielo e a Dio.
Attualmente i viaggiatori di tutte le fedi continuano a ripercorrere questi sentieri verso i luoghi mistici che permettono di scoprire i misteri delle civiltà del passato.
Tra i luoghi mistici più suggestivi d’Europa c’è la nostra Sacra di San Michele, costruita nel X secolo in cima al monte Pirchiriano, che offre un panorama mozzafiato su Torino e sulla Val di Susa.
Umberto Eco, nel suo capolavoro “Il nome della rosa”, ha preso ispirazione proprio dalla Sacra per l’ambientazione del suo famoso romanzo storico conosciuto in tutto il mondo.
Tra gli altri luoghi mistici piu suggestivi d’Europa troviamo anche Château de Puilaurens, in FranciaStonehenge e Avebury.
Dunque, un bel riconoscimento per la Sacra di San Michele che con il suo misticismo continua ad affascinare i viaggiatori di tutta Europa.
Correlato:  Ospedale Gradenigo, al via la sperimentazione del laser che brucia il tumore della prostata