Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » La Liguria a Torino, alcuni ristoranti dove ritrovarla nella nostra città

La Liguria a Torino, alcuni ristoranti dove ritrovarla nella nostra città

Da Francesca Palumbo

Aprile 27, 2019

La Liguria a Torino, alcuni ristoranti dove ritrovarla nella nostra città

E’ vicina, per molti è la meta ideale per le ferie estive o per qualche week end, è una regione in cui si mangia davvero bene.

Stiamo parlando della Liguria, una terra vicinissima al Piemonte e molto apprezzata per la sua vicinanza alla nostra Torino e, soprattutto, al mare.

Richiami Prodotti Italia App

Pesto, olio extravergine di oliva e focacce tipiche sono gli ingredienti a cui pensiamo immediatamente quando sentiamo parlare di cucina tipica ligure.

Ma dal punto di vista gastronomico dove possiamo trovare la  Liguria di qualità a Torino?

La focaccia

Un vero e proprio must della “dieta” ligure è la focaccia.

Che sia quella bianca o quella di Recco, piuttosto che una qualunque altra varietà tipicamente regionale, la focaccia è davvero importante quando si parla di Liguria.

Proprio per questo anche a Torino quando si parla di pizza al taglio e di focaccerie l’aggettivo “ligure” viene sempre attribuito e portato con grande fierezza dalle varie attività.

Come non citare la famosa focacceria di piazza Castello o le altre sparse per il centro e ben conosciute da universitari e lavoratori, in via Giolitti, via Po, via Sant’Agostino e molte altre elogiate ed elencate su Tripadvisor.

Ma la Liguria a Torino può essere molto di più.

Ristoranti a base di pesce

Per sentirci più vicini al mare i torinesi possono gustare ottime cene a base di pesce in diversi ristoranti tipicamente liguri.

In via Barbaroux possiamo trovare “Maniman”, un ristorante tipicamente ligure dove si possono gustare piatti di pesce fresco (accompagnati da una gustosa focaccia).

In via Belfiore si trova poi l’osteria “Bel Andi”, un esempio di buon connubio tra tradizione e cultura ligure insieme con quella piemontese.

Parola d’ordine, in questo caso, pesce fresco, tra tradizione e innovazione.

Rimanendo sempre in centro, in via San Dalmazzo, possiamo anche citare il ristorante “Angolo 16”, altro esempio di fortunata commistione tra Piemonte e Liguria.

E ancora in via Maria Vittoria la friggitoria “A6 Sciamadda”, un vero e proprio angolo di Ponente ligure nel cuore della nostra città.

La Liguria a Torino nella vita di tutti i giorni

Oltre ai ristoranti tipici, alle ricette gustose e inconfondibili che contraddistinguono la Liguria a Torino, altri aspetti della sua presenza in città si possono trovare anche nella vita di tutti i giorni.

Che sia il gustoso pane proveniente dal borgo di Triora, o ancora i Baci di Alassio, o l’immancabile farinata a inizio cena in pizzeria, la Liguria è sempre presente.

Non solo meta di vacanze e luogo dei ricordi d’infanzia per molti dunque, ma anche patrimonio gastronomico italiano a due passi dalla cucina tipica piemontese, talvolta ad essa strettamente legata.

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.