Articoli HPTerritorio

Passo indietro del Comune sui dehors del centro di Torino: la soluzione è il “padiglione leggero”

1587
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dietrofront di Palazzo Civico sulla vicenda dei dehors del centro di Torino: con il nuovo regolamento si eviterà lo smantellamento di 140 dehors

Il Comune fa retromarcia e riapre il dialogo sulle nuove regole per i dehors del centro di Torino.
Con il regolamento approvato circa un mese fa dalla giunta, e pesantemente contestato dai commercianti, Palazzo Civico voleva imporre due sole tipologie di dehors: sedie, tavolini e ombrelloni oppure padiglioni chiusi sui quattro lati, ma vietati nel centro storico tranne che in piazza Solferinopiazza IV Marzopiazza Paleocapapiazza Lagrange e piazza Emanuele Filiberto.
In pratica, le strutture attuali, di un certo impatto e chiuse sui tre lati, avrebbero dovuto essere smontate.
Invece, con il nuovo regolamento, che sarà pronto entro maggio, sarà sufficiente adeguarle con un nuovo tipo di struttura: il cosiddetto padiglione leggero.
Grazie a questa nuova tipologia di struttura i 140 dehors del centro di Torino a rischio smantellamento potrebbero essere salvati.
Ovviamente, non sarà cosa semplice per tutti, in quanto bisognerà sottostare a delle regole: servirà il permesso per costruire e sarà più caro di prima.
Il padiglione leggero avrebbe un’altezza di un metro e 60 centimetri circa e sarebbe aperto su un lato.
Ciò significa che la maggior parte dei dehors che attualmente si trovano per le strade del centro sono già ai regola.
Anche per altre strade come corso Matteotticorso Vittorio Emanuele e via San Francesco da Paola, simili alle vie di San Salvario, dove i padiglioni sono permessi, si pensa ad un tipo di struttura intermedia, una sorta di sottocategoria del padiglione, che andrebbe a inserirsi all’interno della “zona grigia” del regolamento che interessa oltre 800 locali in tutta la città.
Dunque, grazie al nuovo regolamento molti locali del centro non dovranno rinunciare ai propri posto a sedere all’esterno, ideali per l’arrivo della stagione estiva.
(Foto tratta da Well Done)

Tag
1587

Related Articles

1587
Back to top button
Close
Close