Home Articoli HP Nasce FCA Heritage Hub, in mostra oltre 200 auto d’epoca a marchio...

Nasce FCA Heritage Hub, in mostra oltre 200 auto d’epoca a marchio Fiat, Lancia e Abarth

Tempo di lettura: 1 minuto

Nasce FCA Heritage Hub, uno spazio per valorizzare le autovetture del passato guardando le automobili del futuro

Grandi notizie per tutti gli appassionati di auto d’epoca: è nato FCA Heritage Hub.
E’ stato inaugurato martedì 2 aprile all’interno dell’ex officina 81 di Mirafiori, in via Plava 92.
Lo spazio ospita una straordinaria collezione di oltre 200 auto d’epoca a marchio FiatLancia e Abarth. Nonostante sia un’esposizione dedicata ai marchi torinesi, ci sarà anche qualche Alfa Romeo.
La collezione è distribuita secondo otto aree tematiche tra cui le “Small and Safe”, dedicata alle utilitarie, le “Epic Journeys”, le protagoniste dei viaggi avventurosi e le cosiddette “Archistars”, ossia i modelli che hanno rivoluzionato l’architettura costruttiva che hanno anticipato le soluzioni che in futuro sarebbero state adottate dai modelli successivi.
All’ingresso dell’hub si trovano i modelli in vendita “Reloaded by creators”, ossia ripristinati e certificati dal costruttore, tra cui una fantastica Alfa Romeo 8C Spider.
Sui lati del capannone, ristrutturato con materiali e colori degli Anni Sessanta, invece, sono esposte le auto a marchio Fiat e Lancia.
Il claim di questo nuovo spazio è “Invented here” e, di fatti, come ha spiegato Roberto Giolito, responsabile del progetto, questo spazio è stato pensato per valorizzare il passato e guardare il futuro.
Inoltre, Giolito ha definito questo hub non un classico museo, ma bensì un archivio tridimensionale.
 
FCA Heritage Hub servirà sia per uso esterno all’azienda come luogo di lavoro per i team, che punto di incontro e di contatto con il pubblico durante eventi speciali e per tour guidati su appuntamento.
Per il momento, salvo l’inaugurazione a cui hanno potuto partecipare pochi invitati, lo spazio non è ancora aperto al pubblico.
In occasione di Archivissima 2019, in programma per la serata di venerdì 12 aprile, FCA Heritage Hub offrirà una visita gratuita che, anche questa volta, andrà su prenotazione e sarà riservata a un centinaio di persone.
Dunque, tutti gli appassionati di automobili d’epoca potranno contare su un altro spazio derivato al culto dell’auto.
(Foto tratta da Sport Fair)
Correlato:  "Regalo per le Feste", ingresso a 1 € alla Reggia di Venaria per un giorno