Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » La Casa sugli alberi: la nostra House Hunter di Torino ci descrive 25 Verde

La Casa sugli alberi: la nostra House Hunter di Torino ci descrive 25 Verde

Da Andrea Decorato

Maggio 16, 2017

La Casa sugli alberi: la nostra House Hunter di Torino ci descrive 25 Verde

Oggi parliamo di 25 Verde, La Casa sugli alberi.

Un progetto di Luciano Pia, costruito nel 2011 e situato in via Chiabrera 25 a Torino.

Torino è una delle città con più alberi al mondo e i torinesi vivono anche sugli alberi!

La dimostrazione è 25 Verde, 5 piani di alberi verdeggianti e travi in acciaio. Gli appartamenti sembrano proprio la casa sull’albero che tutti da bambini abbiamo sognato.

Obiettivo dell’Architetto Luciano Pia è stato far vivere insieme uomo e natura in città. Questa è la cosiddetta bioedilizia.

In questo bosco con l’abitabilità, ci sono circa 150 alberi ad alto fusto e 50 piante più piccole. Questo verde presente in ogni dove produce ogni ora circa 150mila litri di ossigeno. Di notte le piante assorbono circa 200mila litri di anidride carbonica all’ora.

Si respira dunque aria buona al 25 Verde. Grazie a queste piante, addio anche alle polveri sottili del traffico cittadino.

Le piante mantengono sotto controllo la temperatura sia in estate che in inverno. I listelli di legno massello della pavimentazione dei terrazzi filtrano i raggi del sole in estate. Al contrario, fanno passare la luce all’interno in inverno. Gli alberi inoltre proteggono dai rumori esterni.

L’efficienza energetica è assicurata. Questo grazie all’isolamento “a cappotto”, pareti ventilate e alla protezione dall’irraggiamento solare diretto. Sono caratteristiche fondamentali anche impianti di riscaldamento e raffrescamento e recupero dell’acqua piovana e riutilizzo per l’irrigazione del verde.

Un’oasi in contesto urbano di Torino, che cattura lo sguardo e fa venir voglia di abitarci!

A cura di Laura Polesinanti, House Hunter e intermediario immobiliare

Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica