Articoli HPTerritorio

In vendita un attico panoramico del Condiminio 25 Verde a Torino, la Casa Foresta della città sabauda

15282
Tempo di lettura: 2 minuti

In vendita un attico panoramico del Condiminio 25 Verde a Torino, la splendida Casa Foresta della città

Un attico panoramico del Condiminio 25 Verde di Torino è in vendita.
La cosiddetta Casa Foresta della città sabauda, si trova in via Gabriele Chiabrera 25, a due passi dal centro città, dalla collina e dal Ponte Isabella.
Il Condominio 25 Verde rappresenta una vera e propria casa dei sogni per gli amanti della natura, ma presto dall’essere solo un sogno potrebbe diventare realtà.
Infatti, la società di intermediazione immobiliare Italy Sotheby’s International Realty, ha pubblicato un annuncio di vendita di un attico panoramico all’interno della famosa Casa Foresta di Torino, progettata da Luciano Pia e considerato il primo esperimento di bioarchitettura ecosostenibile in città.
La struttura presenta balconi, pareti e finestre con 150 alberi ad alto fusto e 50 piante più piccole che ogni ora producono circa 150mila litri di ossigeno.
Tuttavia, la presenza di questa grande quantità di vegetazione produce evidenti vantaggi per la vivibilità dei condomini, per la sostenibilità ambientale del palazzo e il miglioramento dell’aria.
Inoltre, le piante aiutano attutiscono i rumori e mitigano le temperature sia d’estate che d’inverno.
L’attico in vendita misura 300 metri quadrati ed è collocato al quinto e ultimo piano con terrazze e vista panoramica su Torino.
Nello specifico, l’alloggio si compone di un ampio salone con una zona giorno costituita da pranzo e cucina e una zona notte con tre ampie camere da letto con bagno in stanza.
L’edificio occupa un’area di 7.500 metri quadrati ed è distribuito in 63 unità abitative.
Il concept di questo stabile è quello di creare una foresta abitabile. Infatti, la struttura portante lascia intravedere alcune travi in acciaio grezzo le cui forme riproducono alberi con estese ramificazioni che si intrecciano con la vegetazione stessa.
Per quanto riguarda il rivestimento esterno, invece, l’edificio si compone per la maggior parte di scandole di larice, mentre le solette dei terrazzi sono realizzati in listelli di legno massello distanziati tra loro che permettono alla luce di filtrare il più possibile all’interno della Casa Foresta.
Una delle caratteristiche principali del Condominio 25 Verde è la sua efficienza energetica per un impatto ecosostenibile.
Nel dettaglio, la struttura è dotata di numerose soluzioni per avere un basso impatto ambientale come l’isolamento a cappotto, pareti ventilate, protezione dall’irraggiamento solare diretto, impianti di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano l’acqua di fata attraverso il sistema a pompa di calore, impianti di recupero dell’acqua piovana con sistemi di stoccaggio e riutilizzo per l’irrigazione della vegetazione che abita la Casa Foresta.
A completare il Condominio 25 Verde ci sono le bellissime terrazze private con fioriere e spazi per piccoli alberi e arbusti, e il cortile che ospita 50 alberi ad alto fusto.
Anche la facciata mostra verde verticale e verde pensile nell’area soppalcata e in copertura.
Dunque, qualche fortunato e facoltoso acquirente potrà realizzare il sogno di vivere a Torino in una vera e propria foresta abitabile a due passi dal centro città.

Tag
15282

Related Articles

15282
Back to top button
Close
Close