Articoli HPMusica

Arriva Torino Jazz Festival 2019: le date e il programma dell’evento

1904
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arriva Torino Jazz Festival 2019: la settima edizione dell’evento inizierà ad aprile

Dal 26 aprile al 4 maggio si terrà la settima edizione del Torino Jazz Festival 2019, uno degli eventi più attesi della primavera torinese.
La manifestazione, che intende proporsi come evento primaverile internazionale, porterà nel capoluogo piemontese centinaia di artisti che si esibiranno, a prezzi popolari (12 euro), sul palco delle Officine Grandi Riparazioni, nei circoli jazz della città e in diverse sale da concerto tra cui il Piccolo Regio al Conservatorio Giuseppe Verdiall’Auditorium del Grattacielo Intesa San Paolo e, per la prima volta, nell’Aula Magna del Politecnico.
Dopo il grande successo raccolto nella scorsa edizione, l’evento, diretto dai musicisti Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, darà ampio spazio a produzioni originali, create appositamente per il Festival, ma non mancheranno le esibizioni delle star del jazz internazionale.
Il programma prevede un ricco calendario con ben nove giorni di programmazione e più di 100 concerti live, tra cui quello di Gavin Bryars, che nel corso del concerto suonerà la celebre “Jesus Blood never failed me yet” di Tom WaitsJon Balke Siwan, che si esibirà con gli Archi del Conservatorio di Torino ed il torinese Enrico Rava che festeggia gli 80 anni nella sua città.
Sulla scena della kermesse musicale si presenteranno le diverse anime del jazz, dal mainstream americano ai migliori talenti italiani ed europei.
Inoltre, il Festival ospiterà concerti di artisti che rappresentano l’attuale evoluzione del jazz nel rock, nella musica elettronica e nei nuovi linguaggi improvvisativi.
Rispetto alla precedente edizione, il TJF si arricchirà di appuntamenti. Sarà una rassegna diffusa nella città e per la città con grandi concerti senza dimenticare le numerose iniziative proposte dal festival come le Jam Session, i Jazz Blitz, le incursioni musicali in luoghi atipici e i Torino Jazz Meetings dove si incontreranno gli operatori del settore.
Tuttavia, parteciperanno a questa edizione del Festival anche i 15 club torinesi, in cui il jazz si suona tutto l’anno. Queste realtà collaborano con l’Amministrazione Comunale che da sempre sostiene e promuove produzioni e sperimentazioni musicali.
Torino Jazz Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino.
Il programma completo degli eventi verrà reso noto nei prossimi giorni, dunque seguiranno aggiornamenti, ma, nel frattempo, è possibile visitare il sito www.torinojazzfestival.it.
(Foto tratta da Musica Jazz)

Tag
1904

Related Articles

1904
Back to top button
Close
Close