Articoli HPTerritorio

In arrivo la Super Luna del Verme, a Torino tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo

3516
Tempo di lettura: 2 minuti

Conto alla rovescia per la Super Luna del Verme, a Torino sono tante le location da cui poter ammirare lo straordinario spettacolo del cielo

Mercoledì 20 marzo sarà possibile apprezzare la Super Luna del Verme, a Torino, come un tutto il mondo.
La notte tra il 20 e il 21 marzo si presenterà l’occasione perfetta per ammirare la Luna Piena, che brillerà luminosa nel cielo.
Si tratta dell’ultima Super Luna del 2019 e, in questa occasione, il satellite apparirà il 7% più grande del solito.
In questa data, giorno dell’Equinozio di primavera, si conclude l’inverno e si dà inizio ufficialmente alla primavera nell’emisfero settentrionale.
Il cambio di stagione avverrà alle ore 22:58, ora italiana.
La fase di Luna Piena sarà raggiunta alle ore 02:43 di giovedì 21 marzo, ma dato che il disco lunare appare pieno diverse ore prima e dopo l’effettivo plenilunio, si potrà ammirare il satellite nel momento in cui sorgerà all’orizzonte. Ciò avverrà attorno alle ore 17:40, ora italiana, di mercoledì 20 marzo.
Il fattore che rende ancora più esclusiva questa Super Luna è la coincidenza con l’Equinozio di Primavera. L’ultima volta che si è verificato questo fenomeno è stato nel marzo del 2000.
La Super Luna del Verme prende il suo nome dal fatto che, in questo periodo, il suolo si ammorbidisce e i lombrichi riappaiono, invitando il ritorno dei pettirossi. Tutti segnali dell’inizio della Primavera.
Tuttavia questa Super Luna è conosciuta anche con altri nomi.
Le tribù più settentrionali la chiamavano Luna Piena del Corvo, perché il gracchiare dei corvi segnava la fine dell’inverno, oppure Luna Piena della Crosta a causa della coltre di neve che si incrostava sciogliendosi di giorno e congelando nuovamente di notte.
Un altro nome con cui è conosciuta questa Super Luna è Luna Piena della Linfa, in quanto segnava il momento esatto in cui incidere gli aceri per estrarne la linfa.

Dove vedere la Super Luna del Verme a Torino?

La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente spettacolo del cielo.
Tra i tanti, vi consigliamo il Colle della Maddalena, la splendida Basilica di Superga, il romantico Parco Europa, il Monte dei Cappuccini e, per chi desidera restare  nelle zone nevralgiche della città, la centralissima piazza Vittorio Veneto o il Parco del Valentino. Location tradizionali, che però rendono più magica l’atmosfera per coloro che intendono osservare o fotografare questi momenti.
Dunque, lo spettacolo della Super Luna del Verme, a Torino sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo, ma presumibilmente dovrebbero esserci bel tempo e temperature gradevoli.
L’appuntamento con l’ultima Super Luna è mercoledì 20 marzo: sicuramente molti torinesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un panorama molto particolare e suggestivo.
(Foto tratta da MeteoWeb)

Tag
3516

Related Articles

3516
Back to top button
Close
Close