Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le case con terrazzo a Torino: le abitazioni con vista sui paesaggi meravigliosi della nostra città, di cui ci parla la nostra House Hunter

Le case con terrazzo a Torino: le abitazioni con vista sui paesaggi meravigliosi della nostra città, di cui ci parla la nostra House Hunter

Da Alessandro Maldera

Marzo 08, 2019

Quanti di noi vorrebbero un appartamento con terrazzo? Le abitazioni con terrazzo sono oggetto di desiderio di molti torinesi, anche se il clima della nostra città consente di sfruttare gli esterni solo alcuni mesi all’anno.
Il terrazzo, in ogni caso, rappresenta un’estensione della casa che dona luminosità e ariosità. C’è chi aspira ad avere uno sfogo esterno per i bambini o per gli aperitivi con gli amici; chi desidera il terrazzo per dilettarsi nel giardinaggio; chi per ammirare il panorama sulla città.
La presenza di spazi esterni aumenta non solo la gradevolezza dell’appartamento, ma anche il suo valore commerciale. Gli ultimi piani con terrazzo sono considerati abitazioni di lusso. I grandi attici nei palazzi  torinesi sono riservati a pochi: da un lato perché  l’offerta sul mercato è limitata, dall’altro perchè i prezzi non sono alla portata di tutti. Ne sono un esempio gli appartamenti del Palazzo della Luce.Lo storico complesso si trova in pieno centro, in via Bertola 40. Il Palazzo fu progettato nel 1915 dall’architetto Carlo Angelo Ceresa. Dal 1962 fu sede dell’Enel. L’edificio è stato parzialmente ristrutturato da un fondo immobiliare e nel 2018 l’impresa Torchio Daghero ha completato il restauro conservativo, anche degli interni.
Gli appartamenti ai piani più alti possono godere di meravigliosi terrazzi e roof gardens. Nonostante ci si trovi in centro città, da questa postazione si ammira in tutta tranquillità un suggestivo panorama. I tetti dei palazzi, la collina torinese, la Mole Antonelliana, la Basilica di Superga e le montagne sono il suggestivo quadro che offrono i terrazzi del Palazzo della Luce.
La domanda di  appartamenti con terrazzo è in aumento. L’investimento è impegnativo, ma un immobile con tale caratteristica difficilmente vedrà diminuire il proprio valore nel medio periodo.
A cura di Laura Polesinanti
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende