Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » La Casa Y è in vendita: la villa fu definita dal WSJ come una delle case al mondo che meglio si adatta all’ambiente

La Casa Y è in vendita: la villa fu definita dal WSJ come una delle case al mondo che meglio si adatta all’ambiente

Da Alessandro Maldera

Marzo 06, 2019

Casa Y è in vendita.
Alcuni anni fa, la villa di cemento a forma di parallelepipedo situata a Pino Torinese, sulla collina di Torino, venne definita dal Wall Street Journal come una delle case al mondo che si adatta meglio all’ambiente circostante.
Un connubio perfetto tra architettura innovativa, ricerca dei materiali e basso impatto energetico.
La casa è stata disegnata dall’architetto Luca Maria Gandini e i lavori di costruzione vennero completati nel 2012. In questi anni la villa è stata abitata proprio dalla famiglia dell’architetto Gandini, ma i torinesi hanno avuto la possibilità di visitarla grazie all’iniziativa Open House.
Nello specifico, la villa si estende su 400 metri quadri, distribuiti in due livelli abitativi. Al piano terra si trova l’ingresso su soggiorno living con angolo cottura, un bagno di servizio con annessa zona lavanderia e tre camere da letto con una cabina armadio e un bagno per ciascuna. Nel piano interrato, invece, c’è un soggiorno, una zona studio, un bagno e l’autorimessa. In giardino, un’area di circa 1.500 metri quadrati, si trova una lussuosa bio-piscina a scomparsa riscaldabile a depurazione naturale.
L’animo green dell’immobile si può evincere dal riscaldamento che viene regolato da una pompa di calore con sistema radiante a pavimento, mentre il ricambio d’aria viene controllato da un sistema di ventilazione meccanizzata con recuperato di calore.
L’energia elettrica viene parzialmente erogata da 10 KW di pannelli fotovoltaici.
Inoltre, Casa Y dispone di un sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana, che viene riutilizzata per l’irrigazione del giardino e per lo scarico della lavatrice e del wc.
Punto forte della villa sono le ampie vetrate, integrate in alcune parti da un sistema di brise – soleil, che permettono di ammirare il panorama collinare circostante da tutti gli ambienti della casa.
Per quanto riguarda il percorso di vendita, sarà la Santadrea Luxury Houses, società del Gruppo Gabetti specializzata in immobili di pregio, ad occuparsi dell’iter.
(Foto tratta da archiportale.com)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende