Articoli HPMusica

Musei gratis, a Torino arriva #IoVadoAlMuseo: domani tante strutture aperte gratuitamente

11369
Tempo di lettura: 2 minuti

Musei gratis, a Torino arriva #IoVadoAlMuseo: nella giornata di domenica 3 marzo tante strutture saranno aperte gratuitamente

I musei gratis, a Torino, tornano ad essere accessibili grazie alla nuova iniziativa #IoVadoAlMuseo.
Domenica 3 marzo sarà concesso l’ingresso gratuito in numerose delle strutture culturali sparse sul territorio cittadino e della provincia.
Il nuovo progetto, che andrà a sostituire #Domenicaalmuseo, è stato presentato alcuni giorni fa dal Mibact, il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali, il quale promuove alcune novità sui biglietti d’ingresso per i giovani dai 18 ai 25 anni, nonché la nascita della Settimana dei Musei.
Con questa nuova iniziativa, il numero delle giornate annuali in cui cittadini e turisti potranno accedere gratuitamente in musei, siti archeologici statali, parchi e giardini monumentali passa da 12 a 20.
Infatti, 6 giorni coincideranno con la prima domenica dei mesi da ottobre a marzo, mentre altri 6 saranno consecutivi e andranno a costituire la Settimana dei Musei, che verrà indetta ogni anno dal Ministero nel periodo gennaio-marzo. Per il 2019 la Settimana dei Musei è stata fissata dal 5 al 10 marzo.
#IoVadoAlMuseo, oltre a confermare l’ingresso gratuito per gli under 18, introduce anche l’ingresso a 2 euro nelle giornate non gratuite per tutti i giovani dai 18 ai 25 anni.
Ovviamente saranno aperti i Musei Reali, con biglietteria unica presso Palazzo Reale, in piazzetta Reale 1 (con orario 8:30 – 18:00).
Nello specifico, saranno disponibili:
  • Palazzo Carignano a Torino, ore 10.00/18.00 (ultimo ingresso 17.00)
    L’ingresso può avvenire unicamente in gruppi accompagnati di 25 persone; è consigliabile recarsi nella mattinata per ritirare il biglietto gratuito che consente la prenotazione del primo orario disponibile.
    L’ingresso al Museo del Risorgimento di Palazzo Carignano non è compreso.
  • Villa della Regina a Torino, ore 10.00/18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Per coloro che invece si trovano fuori Torino o che hanno intenzione di trascorrere una domenica lontano dalla città, è possibile visitare, in Piemonte, altre splendide attrazioni:

Tag
11369

Related Articles

11369
Back to top button
Close
Close