Articoli HPTerritorio

L’ex Manifattura Tabacchi si trasforma: diventerà una cittadella della sanità

2363
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’ex Manifattura Tabacchi cambia volto: diventerà una cittadella della sanità, al suo interno spazi per giovani e residenze per anziani

L’ex Manifattura Tabacchi si appresta a vivere una nuova fase della propria vita.
Il complesso, che si trova nella periferia nord della città, sembra aver trovato una soluzione per rilanciarsi, dopo un lungo periodo di inattività.
Qui, infatti, dovrà sorgere una cittadella della sanità, che potrà ospitare, oltre a residenze per anziani, anche spazi riservati ai giovani. Insomma, un polo di riferimento per la cittadinanza, che accoglierà i torinesi in maniera trasversale, a prescindere dalle proprie età ed esigenze.
Il progetto, presentato la scorsa estate da Ream all’Agenzia del Demanio, è stato preso in considerazione da Palazzo Civico e, nei mesi a venire, occorrerà definire i tratti del progetto di riqualificazione dell’area.
Parliamo di un complesso risalente a fine Settecento, dismesso poco più di vent’anni fa. Un impianto dalle dimensioni impressionanti, che vanta una superficie di 90mila metri quadrati, suddiviso in capannoni industriali, fabbricati destinati a servizi, tettoie e palazzine.
Di questa immensa area, quasi 24mila metri quadrati saranno utilizzati per la realizzazione di attività sanitarie e socio sanitarie. Altri 5mila metri quadrati saranno impiegati per servizi ed attività commerciali, mentre 14mila e 500 metri quadrati saranno fruibili per ambiti culturali-educativi. Infine, 8mila e 500 metri quadrati saranno destinati all’ambito sociale abitativo.
I tempi di realizzazione si preannunciano piuttosto prolungati. Come ha affermato il vicesindaco Guido Montanari, i cantieri non saranno aperti per quest’anno, anzi. Entro la fine del mandato si punta ad avere un percorso definito di riqualificazione dell’area. Per l’inizio dei lavori, dunque, l’attesa sarà lunga.
Una riqualificazione tanto attesa, che ora sembra avere un progetto credibile e ambizioso.

Tag
2363

Related Articles

2363
Back to top button
Close
Close