Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Castello di Grinzane Cavour, un tocco di Medioevo nelle Langhe

Castello di Grinzane Cavour, un tocco di Medioevo nelle Langhe

Da Francesca Palumbo

Febbraio 25, 2019

Si presenta come un grande maniero il Castello di Grinzane Cavour, imponente struttura dalle origini antichissime nel cuore delle Langhe piemontesi.
Il suo nome è un omaggio del paese di Grinzane a Camillo Benso Conte di Cavour, che fu sindaco del luogo per diciassette anni.
Castello di Cavour in autunno
Castello di Grinzane Cavour, un tocco di Medioevo nelle Langhe

Castello di Grinzane Cavour, un po’ di storia

La data di costruzione del castello è ancora oggi incerta.
Si può ragionevolmente presupporre che la torre principale sia stata edificata nel 1350 circa e che tutto il resto sia venuto successivamente.
Dal 1830 il maniero fu la residenza dello statista Camillo Benso Conte di Cavour; dal 2014 è stato proclamato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Nel periodo che va dal 1961 ai giorni nostri la struttura è stata oggetto di numerose ristrutturazioni che hanno permesso che arrivasse a noi in buone condizioni sia esterne che interne.
Castello da fuori in primavera
Castello di Grinzane Cavour, un tocco di Medioevo nelle Langhe

Dal museo alle degustazioni

Il Castello di Grinzane Cavour ha attualmente molteplici funzioni.
Al suo interno si può ammirare il museo dedicato allo statista che lo abitò per anni, nonché quello dedicato alla vita contadina locale.
A ciò si abbinano le squisite degustazioni della selezionatissima Enoteca Regionale “Cavour” esistente dal 1967 e la visita guidata ai cimeli storici del conte e della popolazione del tempo.
Alla pianta medievale originale si è aggiunta nel 2010 un’area tutta nuova realizzata dall’Architetto Giorgio Teggi con sale didattiche e sale congressi, nonché uffici e ambienti moderni dalle molteplici funzioni.
Data la sua vicinanza alla cittadina di Alba poi, il Castello di Grinzane Cavour è anche la sede che ospita l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, i cui proventi vengono regolarmente dati in beneficienza a ospedali e centri di ricerca.
Sul sito ufficiale è possibile conoscere tutte le informazioni inerenti agli spazi e agli orari di apertura del Castello Grinzane Cavour.

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.