Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Torna a Torino Manualmente: a Lingotto Fiere la XIX edizione del Salone della Creatività

Torna a Torino Manualmente: a Lingotto Fiere la XIX edizione del Salone della Creatività

Da Alessandro Maldera

Febbraio 22, 2019

Sta per tornare a Torino Manualmente – Salone della Creatività. Un appuntamento che riscuote periodicamente grande successo e apprezzamenti, che giunge alla sua diciannovesima edizione.

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile si svolgerà l’allestimento primaverile del 2019, il primo appuntamento dell’anno con la creatività al femminile.

Un attesissimo evento, che si terrà all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere. Per prendere parte alla seconda kermesse dell’anno occorrerà attendere la stagione autunnale, quando Manualmente tornerà dal 19 al 22 settembre. Proprio quest’ultima si distingue per la sua attenzione a temi prettamente invernali. Pertanto, tra qualche mese sarà possibile apprezzare idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo.

L’edizione primaverile di Manualmente, invece, propone materiali, tessuti e progetti per realizzare oggetti e accessori adatti alla primavera e all’estate.

Negli spazi allestiti saranno presenti e attivi operatori selezionati, provenienti da tutta Italia. Questo è uno dei principali punti di forza dell’evento, che permette di trovare materiali e tecniche per tutti i settori creativi e la possibilità di conoscere le ultime tendenze. In questo modo, i partecipanti hanno l’opportunità di avere una panoramica ampia e completa che abbraccia tutte le tecniche del “fai da te in rosa”, e non solo.

Programma e dettagli dell’edizione primaverile di Manualmente

Questa edizione primaverile di Manualmente propone un programma ricco di interessanti iniziative. Ci sarà ampio spazio per corsi, workshop e dimostrazioni. Si tratterà di speciali appuntamenti, del cui svolgimento si occuperanno gli esperti delle arti creative manuali, dal bijoux al cucito creativo, dal ricamo al knit e crochet, dalla pittura alla carta, per guidare i visitatori alla scoperta di nuove tendenze e preziose tradizioni.

Le sorprese e le attrazioni di questa kermesse, ovviamente, non finiscono qui. Manualmente è infatti una fiera-mercato, che mette a disposizione dei partecipanti una vasta offerta di materiali e novità, una festa allargata dedicata ai grandi e piccini per conoscersi e illustrare proprie esperienze, un grande laboratorio per sperimentare tecniche antiche e moderne e dare sfogo alla propria fantasia e creatività.

Proprio il Salone dà visibilità a tutte le tecniche del “fai da te”. Qui si possono apprezzare tutte le modalità di realizzazione degli oggetti. Oltre alle tecniche (come cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio), i più importanti produttori e distributori del settore, sia italiani che stranieri, avranno modo di presentare tutti gli aspetti dell’hobbistica e del bricolage al femminile.

Il Salone è senza dubbio una attrazione adatta a tutti. Coinvolge grandi e piccini, in quanto si rivolge a un pubblico disomogenea e trasversale, sia per l’età, sia per gli interessi. Dunque, anche se la tradizione delle arti femminili tramandata dalle nonne resta la colonna portante dell’evento, viene riservata particolare attenzione anche all’innovazione e alle ultime tendenze in tema di mode, tecniche e utilizzo di nuovi materiali, nell’ottica di incentivare la cultura della manualità anche tra le nuove generazioni.

Per ciò che concerne la veste grafica della manifestazione, un cuore di carta vola come una farfalla sulla scritta Manualmente, che simbolicamente rappresenta la libertà di ogni atto creativo come un piccolo e colorato colpo d’ala. Una libertà che si esprime nella capacità di inventare, di appassionarsi e di trovare proprio all’interno del Salone tutto ciò che è necessario per far nascere un’idea e farle prendere forma concretamente, con le proprie mani.

Nello specifico, il dettaglio fotografico della mano di una giovane ragazza, infilata nella tasca del suo jeans, presenta in evidenza al polso un bracciale di bottoni “fai da te”. Una figura che rappresenta pienamente l’anima della manifestazione. L’immagine di campagna è stata realizzata dalle due creative Donatella Cinzano e Roberta Dri e dal fotografo Daniele Bottallo, tutti torinesi.

 

Informazioni e contatti

 
L’evento si svolgerà, come detto, negli spazi del Padiglione 1 di Lingotto Fiere, in via Nizza 280, a Torino. È possibile accedere dalle ore 09:30 alle ore 18:30. Il biglietto di ingresso ha un costo di 8 euro, mentre il biglietto ridotto ha un prezzo di 6 euro.
 
Per tutti coloro che intendono ottenere ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.manualmente.it e o la fanpage facebook.com/manualmentefiera
Manualmente – Salone della Creatività o scrivere all’indirizzo E-mail info@manualmente.it.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende