Articoli HPTerritorio

Torino, le ex caserme ospiteranno nuovi collegi universitari: lo studio al vaglio del Politecnico

1034
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torino, le ex caserme potrebbero accogliere nuovi collegi universitari: il progetto di riconversione delle strutture è del Politecnico

Torino, le ex caserme potrebbero accogliere nuovi collegi universitari.
Questo sarebbe l’ambizioso piano discusso martedì 19 febbraio tra il Politecnico, il Comune di Torino e il Ministero della Difesa.
I progetti del Poli sono stati presentati con la presenza della sindaca Chiara Appendino e della ministra della Difesa Elisabetta Trenta, ma nel corso della presentazione gli studenti hanno appreso che il tutto rimarrà un “caso – studio”, ossia un’esercitazione di progettazione.
Il progetto prevedeva una mappatura delle caserme dismesse che avrebbero potuto essere messe a disposizione della comunità con altre destinazioni d’uso.
Uno dei progetti pilota interessava la riconversione della caserma Riberi di corso IV Novembre. Infatti, gli studenti del Politecnico avevano pensato di trasformarla in una residenza per studenti, probabilmente in condivisione con i migranti.
Tuttavia i progetti sono destinati a rimanere solo degli studi, in quanto, come hanno spiegato i rappresentanti dell’esercito, le forze armate non hanno intenzione di riconvertire la caserma in una residenza universitaria, ma vorrebbero che il Politecnico si impegnasse in uno studio finalizzato a migliorare il consumo energetico della struttura.
La maggior parte del progetto, però, sarà portato avanti. Infatti, il Ministero della Difesa è al lavoro per la costruzione di una rete nazionale finalizzata a trovare le varie opzioni possibili per riconvertire il proprio patrimonio immobiliare in disuso. Gran parte del lavoro continuerà ad essere affidata al Politecnico di Torino.
Dunque, se il lavoro sulla caserma di corso IV Novembre resterà solo un progetto, il piano per le altre caserme potrà essere portato a termine grazie all’aiuto del Politecnico.
(Foto tratta da Museo Torino)

Tag
1034

Related Articles

1034
Back to top button
Close
Close