Articoli HPTerritorio
Le edicole di Torino potranno rilasciare i certificati dell’anagrafe: addio code agli uffici comunali

Tempo di lettura: < 1 minuto
5527 Novità per le edicole di Torino: potranno rilasciare i certificati dell’anagrafe aiutando gli uffici comunali a smaltire le code
Le edicole di Torino si preparano a diventare delle vere e proprie piccole anagrafi.
Martedì 19 febbraio la Giunta di Palazzo Civico ha approvato una delibera che autorizza le edicole a rilasciare alcuni certificati comunali che non richiedono l’obbligo dell’anagrafe.
Da marzo, dunque, i torinesi potranno richiedere in edicola i classici certificati anagrafici utili per produrre altri documenti come l’Isee.
Nello specifico si potrà fare richiesta del certificato di residenza con provenienza, residenza e cittadinanza, cittadinanza e stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, esistenza in vita e stato libero, stato di famiglia, certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela, certificato di stato famiglia con residenza e cittadinanza, certificato di stato civile, certificato di nascita, certificato di nascita con maternità e paternità, estratto di nascita ed estratto di nascita con maternità e paternità.
Come si potrà usufruire del servizio?
Semplice, mediante l’utilizzo delle credenziali fornite dai portali online come Torinofacile.it e Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure ala carta di identità elettronica e la tessera sanitaria.
Ogni documento richiesto avrà il costo di 2,50€ che andranno all’edicolante, ma per alcuni certificati occorrerà allegare una marca da bollo di 16€.
Tuttavia, nonostante il provvedimento sarà comunque possibile autocertificarsi e fare richiesta di rilascio dei certificati anche agli sportelli dell’anagrafe, ma si potranno richiedere anche online registrandosi sul portale Torinofacile.it e Spid.
Il Comune spera che, con questo provvedimento, le code agli uffici anagrafici possano essere più “snelle” e, nel contempo, che la morsa della crisi per le edicole possa essere allentata.