Home Articoli HP Torino a Sanremo 2019: il cantante Shade è l’unico torinese in gara...

Torino a Sanremo 2019: il cantante Shade è l’unico torinese in gara al festival

Tempo di lettura: 1 minuto

Il cantante Shade porta Torino al Festival di Sanremo 2019 insieme a Federica Carta con il brano “Senza farlo apposta”

La 69° edizione del Festival di Sanremo vede in gara un solo artista a rappresentare Torino: il cantante Shade.
Il rapper torinese è ancora in corsa per la vittoria finale della kermesse canora sanremese con la canzone “Senza farlo apposta”, eseguita in coppia con Federica Carta.
Shade, alias Vito Ventura, classe 1987, è nato a Torino da padre foggiano e madre tarantina.
Nel capoluogo piemontese il cantante inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica, vincendo per ben due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette, la manifestazione italiana dedicata al mondo dell’hip hop.
Inoltre, nel 2005, arriva al death match di 2theBeat.
Nell’estate 2017 partecipa al Summer Festival dove conquistare la finale e  raggiunge il successo con il brano “Bene ma non benissimo”, tormentone da 22 milioni di visualizzazioni su YouTube. Una canzone che lo consacra al grande pubblico, a cui si sono aggiunte altre hit come “Irraggiungibile”, singolo cantato sempre in coppia con Federica Carta e che ha conquistato il triplo disco di platino, “Amore a prima insta”, hit della scorsa estate, “On demand” con Benji e Fede, e “Figurati noi” in collaborazione con EmmaMuscat.
Dopo il duetto di ieri sera con CristinaD’Avena, in occasione della serata dedicata ai duetti del festival, occhi puntati alla finale di questa sera che proclamerà il vincitore di questa edizione: in quale posizione si classificherà il nostro Shade?
(Foto tratta da TPI)
Correlato:  In arrivo la Luna dei Fiori, a Torino tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo della luna piena di maggio