Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 30 gennaio 9 a.C.: viene fondata Torino, ai tempi Iulia Augusta Taurinorum

30 gennaio 9 a.C.: viene fondata Torino, ai tempi Iulia Augusta Taurinorum

Da Alessandro Maldera

Gennaio 30, 2019

Porte Palatine Torino

Il 30 gennaio del 9 a.C. veniva fondata Iulia Augusta Taurinorum, la città che oggi conosciamo tutti come Torino.

Le origini del capoluogo piemontese risalgono in realtà al 58 a.C. .

Quell’anno, il proconsole Giulio Cesare stabilì nell’area in cui attualmente sorge la città della Mole un accampamento militare per raggiungere facilmente e velocemente le Gallie.

Successivamente, l’accampamento fu ampliato e divenne, nel 44 a.C., una colonia.

Prese il nome di Julia Taurinorum.

Solo in seguito, nel 28 a.C., Augusto, dispose la realizzazione di una seconda colonia, che adottò un impianto a castrum, ancora oggi visibile.

Castrum Torino

Il territorio fu denominato Augusta Taurinorum

In base a quanto viene riportato da studi molto recenti, però, la fondazione della città potrebbe essere avvenuta in un momento successivo.

Il 30 gennaio 9 a.C. la colonia venne iscritta come tribù romana rurale Stellatina, per essere dotata di una cinta muraria protettiva solo nel I Secolo.

Stando ai ritrovamenti di alcuni documenti e a calcoli astronomici, uniti a studi di archeologia e storia, la nascita della città avvenne ufficiale alle ore 07:45.

La tesi è stata portata avanti nel 2018 da l’archeologo Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Archeologici Herakles, e l’astrofisica Mariateresa Crosta, dell’Osservatorio Astrofisico di Torino.

Già nel 2012 questa tesi aveva preso corpo grazie ad Amelia Carolina Sparavigna del Politecnico di Torino.

In questo modo, dunque, viene portata avanti una teoria in contrapposizione rispetto a quella più nota, che vuole la nascita di Torino in data 21 aprile 753 a.C..

Una novità che potrebbe cambiare la storia della nostra città.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende