Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Le Gru: vicino a Torino uno dei più grandi centri commerciali d’Italia

Le Gru: vicino a Torino uno dei più grandi centri commerciali d’Italia

Da Giulia Licari

Agosto 27, 2021

Ingresso centro commerciale Le Gru

Era il lontano 1993 quando venne inaugurato, ma ancora oggi rappresenta uno dei punti di riferimento di tutto il torinese. Stiamo parlando di Le Gru, il centro commerciale di Grugliasco (Torino), tra i più grandi in Italia.

Ecco i negozi presenti, i servizi che offre e gli orari di apertura.

primo piano del centro commerciale de Le Gru Grugliasco

Un mondo dietro al centro commerciale Le Gru

Situato nella prima cintura di Torino, Shopville Le Gru rappresenta uno dei centri commerciali più frequentati da giovani e famiglie.

Partiamo dai numeri. L’intera area commerciale comprende:

  • 126 brand
  • 16 ristoranti
  • 4400 posti auto

Inaugurato il 9 dicembre 1993 contestualmente all’apertura del supermercato Euromercato, all’epoca sorprese tutti per le sue dimensioni (26000 mq) e per la quantità di posti di lavoro occupati.

Non solo. Sempre a Le Gru fecero la loro comparsa per la prima volta sul territorio italiano alcuni dei più famosi brand internazionali. Tra questi il marchio fashion Pimkie, gli articoli sportivi della statunitense Foot Locker e i prodotti all’avanguardia firmati Dyson. O ancora il lounge store dedicato al marchio Iqos.

Un’esclusività che ha reso il centro commerciale ancor più attraente agli occhi dei torinesi.

In realtà, ciò che fa di Le Gru un centro così frequentato è la compresenza di negozi, ristoranti, supermercato e mercato all’interno della stessa area. Proprio così: lo shopville ospita un vero e proprio Mercato del Fresco, con le sue bancarelle di frutta e verdura per uno shopping di qualità. Sempre nella stessa area è possibile trovare un banco di gastronomia, uno di macelleria e una panetteria con una vasta offerta dolce e salata.

Tra un acquisto e l’altro, inoltre, è possibile fermarsi in uno dei ristoranti presenti nell’area: dai fast food alle proposte italiane al gradito servizio di self service.

Dal 2010 Le Gru ha acquisito anche un nuovo spazio esterno, di 10000 mq, con 5 nuove proposte. Dove una volta c’era l’Ikea, oggi troviamo:

  • La palestra Virgin
  • Prenatal (negozio dedicato ai più piccoli)
  • Combipel (abbigliamento per uomo, donna e bambini)
  • Cisalfa (abbigliamento sportivo)
  • Scarpe&Scarpe (store di calzature, vestiti e accessori)

All’interno del complesso, invece, possiamo contare un centinaio di store tra cui: Feltrinelli, MediaWorld, Calzedonia, Carpisa, Zara, Coin, Ovs, Celio, Kiko Milano, Apple Store e molti altri. (Consulta la lista dei negozi)

Spettatori ad un concerto del del Gruvillage

Il GruVillage e gli eventi che animano il parco commerciale di Grugliasco

Shopville Le Gru è molto più di un semplice centro commerciale. Da anni ormai organizza eventi culturali e di spettacolo per l’intrattenimento del pubblico. Una caratteristica che rende il centro un punto di socialità a 360 gradi.

Solitamente durante la stagione estiva viene stilato un fitto calendario di concerti ed esibizioni live con artisti di fama internazionale. È così che si anima il GruVillage, sorto nel 2006 come punto verde estivo, è divenuto negli anni uno dei festival di punta del panorama torinese.

Grazie alla collaborazione con RadioMediaset nel 2018 diventa “GruVillage 105 Music Festival” ospitando cantanti del calibro di Anastacia e Alvaro Soler, i più famosi DJ (come cui Bob Sinclair e Steve Aoki) e i più grandi musicisti. Tra i nomi italiani: Caparezza, Elio e Le Storie Tese, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Samuele Bersani, per dirne alcuni.

Una manifestazione con le stelle e sotto le stelle dal valore di 2,5 milioni di euro, con un arena in grado di ospitare fino a 5000 persone.

Con questo format Le Gru riesce ad offrire ai visitatori un’esperienza a tutto tondo. Persino in estate, quando la città si svuota per le vacanze, il parco commerciale si ri-anima garantendo un momento di evasione e divertimento a chi è rimasto.

Non solo concerti. Molti sono gli appuntamenti dedicati alle rappresentazioni teatrali e di cabaret comici.

E di inverno?
Sotto Natale non manca mai la pista di pattinaggio per i più piccoli posta al centro del parco commerciale. Dentro e fuori la struttura è possibile anche imbattersi in qualche bancarella natalizia, utili a confezionare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero.

Negozi del centro commerciale de Le Gru Grugliasco

L’evoluzione del centro commerciale

Realizzato nel lontano 1993, Le Gru in questi anni ha subito una serie di trasformazioni e ampliamenti. Nel 2015 è passato dalla proprietà della società olandese Corio a quella francese di Klepierre che ha finanziato la costruzione dell’area esterna.

Prossimamente il complesso vedrà un nuovo restyling che includerà l’installazione di altri parcheggi e nuove aperture.

Gli ultimi brand accolti in famiglia sono stati Parfois, Calvin Klein Underwear e Levi’s Store. Secondo le indiscrezioni il prossimo marchio che entrerà galleria sarà l’irlandese Primark, store di riferimento per l’abbigliamento e gli accessori più alla moda.

Nel progetto, in realtà, è previsto un generale piano di riqualificazione della zona con nuove aree verdi e un impulso alle linee di trasporto pubblico. E poi un cinema multiplex con più di 10 sale e un migliaio di poltrone.

Insomma, Le Gru si riconferma – seppur a distanza di decenni – un centro vivo e in continua evoluzione, amato dal pubblico che lo frequenta che ne rimane ben fidelizzato.

Come raggiungere Shopville Le Gru

Il centro commerciale Le Gru si trova in via Crea 10 a Grugliasco, a soli 5 km da Torino.

Lo Shopville è facilmente raggiungibile con l’auto grazie alla vicinanza con la tangenziale e offre ampi parcheggi coperti e all’aperto.

Se si arriva da Torino i mezzi pubblici che servono la zona sono le linee 17, 44, 66 e 56.

Gli orari di apertura

Posizione: Via Crea 10, Grugliasco (To)

Telefono: 011 770 9657

Il Centro commerciale è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica con orario dalle ore 09 alle 22.

Tuttavia vi sono alcune date particolari in cui il centro rimane chiuso:

  • Capodanno (1° gennaio)
  • Pasqua – Pasquetta
  • 1° maggio
  • 15 agosto (Ferragosto)
  • Natale (25 dicembre) e Santo Stefano (26 dicembre)

Negli altri giorni festivi, salvo diverse indicazioni, i negozi rimangono aperti.

Per maggiori informazioni consulta il sito web

Giulia Licari Avatar

Giulia Licari

Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, con un Master online in Comunicazione digitale, Web marketing e Social media management (SDB), attualmente sto frequentando il corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e Media . Da sempre amante di Torino e appassionata di comunicazione web e Seo