Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Cancellati i Frecciabianca Torino-Lecce: avviato il tavolo tecnico per studiare percorsi alternativi

Cancellati i Frecciabianca Torino-Lecce: avviato il tavolo tecnico per studiare percorsi alternativi

Da Alessandro Maldera

Gennaio 16, 2019

Con la soppressione dei Frecciabianca Torino-Lecce sono aumentati tempi e costi di spostamento dalla nostra città alle località dell’Adriatico. Una decisione che arriva immediatamente dopo le festività e che ha creato non pochi disagi agli utenti del servizio.

Per fare fronte alle esigenze dei passeggeri, è stato avviato in questi giorni il tavolo tecnico tra Regione Piemonte e Trenitalia, in seguito alla trasformazione in Frecciarossa dei due Frecciabianca 8807 e 8824 della relazione Torino – Lecce.

Come riportato da mobilita.org, con la cancellazione degli unici collegamenti diretti veloci da Alessandria e Asti con l’Emilia-Romagna e le località servite dal Frecciabianca fino a Lecce, è stata necessaria un’accelerazione dei tempi per risolvere gli attuali disagi.

Trenitalia ha dunque risposto alle richieste della Regione e del territorio per studiare potenziali alternative di viaggio.

Nei vertici di questi giorni hanno preso forma anche le ipotesi di un prolungamento da Bologna fino a Torino (e viceversa) di una coppia di treni InterCity dei collegamenti della linea Adriatica.

Una volta ottenuto il via libera dal Ministero dei Trasporti e al termine delle verifiche economiche e tecniche si potrà procedere con un nuovo appuntamento per programmare le strategie da adottare.

(Foto tratta da Il Mattino)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende