Home Articoli HP In arrivo l’eclissi lunare, a Torino tanti posti stupendi per ammirare la...

In arrivo l’eclissi lunare, a Torino tanti posti stupendi per ammirare la Super Luna Rossa

Tempo di lettura: 1 minuto

Conto alla rovescia per ammirare l’eclissi lunare, a Torino una infinità di location per godersi questo spettacolo senza pari

Manca praticamente una settimana al 21 gennaio, notte in cui avverrà l’eclissi lunare, a Torino, come in tutto il mondo.
Si tratterà di un rarissimo evento, per il quale la Super Luna e l’eclissi lunare totale coincideranno, in un raro evento celeste che sarà visibile anche dal nostro Paese.
Lunedì 21 gennaio 2019 la Luna si colorerà di un acceso rosso: a occhio nudo (ma preferibilmente con un telescopio) sarà dunque possibile ammirare in tutta la sua bellezza la Blood Moon. Ciò avverrà perché la Terra si troverà esattamente tra il Sole e la Luna, e quest’ultima si troverà all’ombra proprio della Terra.
La fase totale dell’eclissi avrà una durata piuttosto prolungata. Occorrerà iniziare a osservare il cielo nella seconda metà della nottata, verosimilmente dalle ore 03:30. Pochi minuti dopo, intorno alle 03:36, dovrebbe avvenire il primo contatto con la penombra. Bisognerà attendere ancora quasi un’ora per il primo contatto con l’ombra, mentre per l’inizio dell’eclissi totale si dovrà aspettare fino alle 05:41. Il fenomeno toccherà il suo massimo alle ore 06:12 e si concluderà verosimilmente alle 06:43.
Una situazione per certi versi simile si è verificata recentemente. La scorsa estate c’è stata occasione di assistere a un evento molto particolare, per il quale la Luna si è colorata di rosso alle dieci e mezza circa della sera di una calda giornata di fine luglio.

Dove vedere l’eclissi lunare a Torino?

La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente eclissi di Luna.
Tra i tanti, vi consigliamo il Colle della Maddalena, la stupenda Basilica di Superga, il romantico Parco Europa, il Monte dei Cappuccini e, per chi desidera non andare troppo in alto, la bellissima piazza Vittorio Veneto o il Parco del Valentino. O, perché no, l’opzione più alla portata per tutti: il balcone di casa.
Dunque, lo spettacolo dell’eclissi lunare, a Torino sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo.
L’appuntamento con l’eclissi di Luna è il 21 gennaio: sicuramente molti torinesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un cielo eccezionalmente rosso, anche se l’orario è abbastanza scomodo, per usare un eufemismo.
(Foto tratta da www.statoquotidiano.it)
Correlato:  Scossa di terremoto in Svizzera avvertita anche in Piemonte