Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Riapre la Chiesa del Santo Sudario di Torino: il gioiello torna ad accogliere i fedeli

Riapre la Chiesa del Santo Sudario di Torino: il gioiello torna ad accogliere i fedeli

Da Alessandro Maldera

Gennaio 11, 2019

Riapre al pubblico la Chiesa del Santo Sudario Torino.

Questo gioiello, momentaneamente chiuso per restauri, sorge all’incrocio tra via Piave e via San Domenico, nell’area dei Quartieri Militari della città settecentesca. Fu costruita a partire dagli anni Trenta e fu consegnata negli anni Sessanta del Settecento, precisamente tra il 1734 e il 1764.

È legata alla Confraternita del Santo Sudario ed è proprio la seconda sede di questa realtà con alle spalle oltre 420 anni di vita (è stata fondata nel capoluogo piemontese nel 1598).

Questo vero e proprio gioiello del rococò piemontese è stato finora visitabile esclusivamente su appuntamento. Al suo interno conserva opere d’arte di inestimabile valore. Al suo interno, questa chiesa a navata unica presenta nella volta l’affresco della “Trasfigurazione“, realizzato da di Antonio Michele Milocco, come la pala datare. Nella cripta è inoltre stato allestito il celebre Museo della Sindone.

Per gli interventi di restauro sono stati fondamentali i contributi economici offerti da Fondazione CRT (36 mila euro, che hanno dato il via ai cantieri), dal Niaf (il National Italian American Foundation di Washington, che aveva messo a disposizione 27mila euro già nel 2016) e dalla Compagnia di San Paolo (che metterà sul piatto altri 30 mila euro).

La riapertura della Chiesa del Santo Sudario farà sì che questo sperone torni ad ospitare le funzioni religiose e gli incontri dei Confratelli del SS. Sudario, ma non solo. I progetti per questa struttura spaziano anche in altri ambiti, in quanto la Chiesa potrà presto ospitare mostre, conferenze e concerti.

Una splendida notizia per Torino e per tutti i fedeli e appassionati d’arte, che possono tornare ad ammirare questa meraviglia cittadina.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende