Articoli HPSanità

L’Ospedale Sant’Anna di Torino al primo posto in Italia per numero di nascite nel 2018

12003
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Ospedale Sant’Anna di Torino è di nuovo al primo posto in Italia per numero di nascite: oltre 6mila nel 2018

L’Ospedale Sant’Anna di Torino si è confermato al primo posto in Italia per numero di nascite.
Nell’anno appena terminato, la struttura ospedaliera del capoluogo piemontese ha fatto registrare un numero di nuovi nati pari a 6mila e 610 unità. Un numero molto alto rispetto agli altri presidi italiani, che ha permesso al Sant’Anna di confermare il suo primato.
L’ultimo a venire al mondo nel 2018 è stato il piccolo Tommaso, che è nato alle cinque e un quarto del pomeriggio del 31 dicembre.
Tra i parti, il 25,9% è stato effettuato da donne di origine straniera. Le statistiche più imponenti riguardano neonati di origine rumena (al primo posto tra gli stranieri), marocchina, albanese e nigeriana. Anche in questo caso, le percentuali delle varie nazionalità conferma il trend degli ultimi anni.
Per quanto riguarda i parti cesarei, il tasso è calato di mezzo punto percentuale rispetto all’anno precedente, attestandosi al 30,4% del totale. Le gravidanze gemellari o multiple sono invece state 210.
Una buona notizia per la sanità torinese e per un ospedale riconosciuto a livello nazionale per la sua professionalità e i suoi successi. L’auspicio è che, quest’anno, possano essere ripetuti gli stessi grandi risultati. Il 2019 del Sant’Anna è partito con la piccola Viviana, nata alle 02:57 del 1 gennaio. Si spera che migliaia di altri bambini le facciano seguito.

Tag
12003

Related Articles

12003
Back to top button
Close
Close