Home Articoli HP La Reggia di Venaria protagonista del documentario Rai “La Venaria Reale”

La Reggia di Venaria protagonista del documentario Rai “La Venaria Reale”

Tempo di lettura: 1 minuto

La Reggia di Venaria protagonista del documentario Rai “La Venaria Reale”: andrà in onda giovedì 3 gennaio

La Reggia di Venaria viene omaggiata dalla Rai con un apposito documentario. Una bella iniziativa, che vede protagonista la residenza sabauda più famosa.
Nello specifico, il documentario vedrà come narratore il professor Alessandro Barbero, molto noto nell’ambito del trattamento della materia storica.
Nel corso del programma ci sarà spazio per trattare le fasi di vita e i grandi eventi che hanno caratterizzato la gloriosa storia di questa splendida struttura.
Si partirà ovviamente dalle origini, per poi trattare i momenti di maggior rilievo. Un viaggio di quattro secoli, che si snoderà in un itinerario dettagliato costellato da sovrani, nobili, servi e molti altri elementi che hanno contribuito a rendere unica la Reggia.
Tra i periodi più importanti, sarà riservato ampio spazio a quello della chiusura per i restauri, durante il quale sono state portate a termine operazioni necessarie per la sua presentazione estetica interna ed esterna. Un gioiello che ha riaperto le sue porte al pubblico solo nel 2007, appena dodici anni fa (poco più di undici, se si conta che la riapertura è avvenuta verso la fine di quell’anno). Da allora, la sua ascesa è stata costante, tanto da permetterle di accogliere ogni anno oltre un milione di visitatori e di ospitare mostre, kermesse ed esposizioni di risonanza internazionale.
Il programma andrà in onda nella serata di giovedì 3 gennaio, a partire dalle ore 21:10. Per la precisione, per tutti coloro che fossero interessati, il documentario sulla Reggia di Venaria sarà trasmesso su Rai Storia.
Correlato:  Cantieri aperti, quest'anno sono pochissimi