Articoli HPTerritorio

A Torino via Valentino Mazzola: a breve una via dedicata al capitano del Grande Torino

1109
Tempo di lettura: < 1 minuto

A Torino via Valentino Mazzola: a breve una via dedicata al capitano del Grande Torino nella zona dello stadio Filadelfia

Sta per diventare realtà a Torino via Valentino Mazzola.
L’iniziativa di intitolare una via al capitano del Grande Torino, partita dal Corriere Torino, è stata accolta dal Comune di Torino. L’anno prossimo Palazzo Civico disporrà l’intitolazione di una strada a uno dei simboli della squadra leggendaria, che è tragicamente scomparsa in blocco nell’incidente aereo del 4 maggio 1949.
Per quanto riguarda l’ubicazione della via, la scelta è affidata alla Circoscrizione Otto. In corso di valutazione ci sono tre opzioni praticabili. La prima è quella di dedicare a Mazzola la prima parte di via Zino Zini, dalla passerella olimpica a via Bossoli. La seconda prevede la dedica di un giardino in fondo a via Arnaldo da Brescia. La terza ipotesi, per ora considerata la più appropriata, è quella di dedicare al capitano un interno di via Spano, quello che dà proprio sull’ingresso del Filadelfia. Si tratterebbe della scelta più suggestiva, anche per la recente rinascita del Filadelfia e per la rinomina dello Stadio Olimpico in Stadio Grande Torino.
Si tratta del giusto omaggio a un simbolo del calcio e dello sport italiano e torinese, che ha un suo spazio al pari di un’altra icona, ma dell’altra barricata di Torino. Parliamo di Gaetano Scirea, visto che quest’ultimo è stato omaggiato con un corso a pochi passi dal nuovo stadio della Juventus.

Tag
1109

Related Articles

1109
Back to top button
Close
Close