Mole24 Logo Mole24
Home » Urbanistica » Torino, l’ex stabilimento Lancia cambia volto: al suo posto negozi, appartamenti e giardini

Torino, l’ex stabilimento Lancia cambia volto: al suo posto negozi, appartamenti e giardini

Da Alessandro Maldera

Dicembre 13, 2018

Torino, l'ex stabilimento Lancia cambia volto: al suo posto negozi, appartamenti e giardini
Torino, l’ex stabilimento Lancia di via Caraglio si appresta a cambiare volto in maniera davvero radicale.
Quello che un tempo era il sito produttivo della casa produttiva di auto è da tempo oggetto di lavori da parte di Gefim, che intende portare a termine la realizzazione del grandissimo progetto Parco San Paolo. Una imponente opera di riqualificazione dell’area, che ha già avuto i suoi primi effetti con la conclusione degli edifici residenziali tra le vie Monginevro e Issiglio.
Ora, dal prossimo anno, i cantieri possono ripartire. Dopo una serie di stop dovuti a complicazioni burocratiche e alle difficoltà di una crisi che non accenna a dare respiro, gli interventi ripartiranno nei prossimi mesi.
Nello specifico, le opere dovrebbero portare alla realizzazione di numerosi appartamenti, che occuperanno 40mila metri quadrati. Altri 15mila metri quadri saranno destinati invece a negozi, attività di servizi e tempo libero. In questo caso, se si partisse dai primi mesi del 2019, i lavori si concluderebbero tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
L’ultima opzione riguarda l’ex autorimessa Lancia di piazzale Chiribiri. Eventuali interventi, qui, porterebbero alla realizzazione di un parcheggio da ben 450 posti auto, ricavati tra un piano interrato e tre piani fuori terra. In questo caso, però, sarebbe necessario un altro anno per ristrutturare un impianto in stato di abbandono e per applicare le dovute migliorie per il parcheggio multipiano.
(Foto di Paola Boccalatte tratta da Museo Torino)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende