Articoli HPSanità
All’ospedale di Alessandria ricostruito l’esofago di un bimbo che ha ingerito soda caustica

Tempo di lettura: < 1 minuto
1029 All’ospedale di Alessandria è stato ricostruito l’esofago di un bimbo che ha ingerito soda caustica: intervento chirurgico eseguito con un robot
All‘ospedale di Alessandria è stato eseguito un intervento davvero complicato, che non sarebbe stato possibile senza l’ausilio della tecnologia.
Presso la struttura ospedaliera civile alessandrina è stato salvato un bambino, che aveva bevuto accidentalmente della soda caustica. Il piccolo, di appena due anni, si è procurato gravi danni all’esofago.
Dopo un primo trasporto all’Ospedale Infantile di Alessandria e diversi mesi di cure è stata presa la decisione di procedere con un’operazione chirurgica.
Il tutto è stato portato a buon fine grazie all’impiego di un particolare robot chirurgico e tre equipe mediche, composte da otorinolaringoiatri, cardiochirurgo chirurgo toracico e chirurghi pediatrici. In nove ore di intervento è stato possibile ricostruire l’esofago, il cui danno è stato risolto mediante l’utilizzo di un segmento del colon. Il bimbo ora sta bene e, a breve, potrà riprendere normale vita di tutti i giorni, dopo un periodo molto travagliato.
Una splendida notizia non solo per il bimbo e per la sua famiglia, ma anche per la sanità piemontese, che si è dimostrata all’altezza della situazione mettendo in campo mezzi all’avanguardia per salvare la vita di un paziente in condizioni davvero gravissime.