Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Torino: battello Valentina II affonda nel Po

Torino: battello Valentina II affonda nel Po

Da Alessandro Maldera

Novembre 25, 2016

Dopo il tentato recupero dei battelli Valentino e Valentina, quest’ultima è affondata.

L’imbarcazione si è inabissata davanti la diga del Pascolo all’altezza di San Mauro

I tentativi di mettere al riparo dalla piena del fiume Po le imbarcazioni Valentino e Valentina hanno lasciato l’amaro in bocca. Da stamattina l’allerta faceva presagire il rischio cui imperversavano i due battelli. E così è stato.

Dopo che gli ormeggi hanno ceduto mandando alla deriva le imbarcazioni gestite dalla GTT, queste si sono incagliate contro il ponte di Piazza Vittorio.

La fuga di Valentina e il suo rovesciamento sono stati solo questione di tempo. A seguito della continua spinta dell’acqua il battello non trovando più appoggio contro Valentino si è rovesciata e quindi ha preso ad infilarsi sotto l’arcata del ponte.

Da lì la strada è stata quasi priva di sorprese e liscia come l’olio ha proceduto fino alla diga del Pascolo a San Mauro dove si è definitivamente inabissata.

Mentre è iniziato lo scarica-barile su chi è colpevole di cosa, la buona notizia è che almeno il battello Valentino è stato messo in sicurezza

A rovinare sotto la forza dell’acqua anche un’altra imbarcazione-ristorante, “La Genna”. Quest’ultima, come i due battelli turistici della GTT,  ha rotto gli ormeggi per poi ribaltarsi.

Di seguito le riprese in diretta del rovesciamento di Valentina QUI.

Foto in copertina tratto dal video di Andrea Cherchi.

Damiano Grilli

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende