Enogastronomia

Caffè storici di Torino: la lista dei locali più antichi della nostra città

22791
Tempo di lettura: 4 minuti

I caffè storici di Torino, locali nati nell’Ottocento e ancora presenti nella nostra quotidianità

Nella nostra città si respira sempre un non so che di antico, nobile.

Anche un semplice caffè ha un gusto diverso ed è per questo che oggi vogliamo parlarvi dei caffè storici di Torino, perché vogliamo farvi vivere in un’epoca diversa.

In alcune zone della città sembra essersi fermato il tempo, in quei secoli in cui le carrozze erano trainate dai cavalli, in quei secoli in cui tutto era più lento.

Specchi dorati, intarsi, tappezzerie, candelieri e stoviglie di porcellana: hanno tutti questo stile i caffè storici di Torino.

Caffè al Bicerin

Se dobbiamo descrivere il Caffè “Al Bicerin” usiamo le parole di un illustre personaggio italiano. Nato nel 1763, il locale ha sempre avuto dimora in piazza della Consolata 5, a pochi passi dall’omonima basilica, e al suo interno si respira ancora un’aria antica e nobile.

Ma cos’è il bicerin? In torinese significa “piccolo bicchiere” ed è una bevanda a base di cioccolato, caffè e crema di latte.

Umberto Eco, “Il cimitero di Praga”

(…) Mi ero spinto sino a uno dei luoghi leggendari della Torino d’allora. Vestito da gesuita, e godendo con malizia dello stupore che suscitavo, mi recavo al Caffè Al Bicerin, vicino alla Consolata, a prendere quel bicchiere, odoroso di latte, cacao, caffè e altri aromi. Non sapevo ancora che del bicerin avrebbe scritto persino Alexandre Dumas, uno dei miei eroi, qualche anno dopo, ma nel corso di due o tre scorribande in quel luogo magico avevo appreso tutto su quel nettare… La beatitudine di quell’ambiente dalla cornice esterna in ferro, i pannelli pubblicitari ai lati, le colonnine e i capitelli in ghisa, le boiseries interne di legno decorate da specchi e i tavolini di marmo, il bancone dietro al quale spuntavano i vasi, dal profumo di mandorla, di quaranta tipi diversi di confetti (…). 

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Caffè Fiorio

Situato in via Po dal 1780, il caffè Fiorio è un’istituzione.

Frequentato da Cavour, Rattazzi e d’Azeglio è anche detto “caffè dei codini” perché di qui passavano aristocratici e ufficiali.

Le sale interne sono di un’eleganza pura: velluto rosso, divanetti e pareti damascate. Famosissimo il gelato al Gianduja servito nelle celebri “coppe Fiorio”.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Caffè San Carlo

interno caffè San Carlo Torino

Nel 1822, nasce uno dei caffè più eleganti della città nella piazza omonima, nonché salottino di Torino.

E’ stato il primo caffè in Italia ad adottare l’illuminazione a gas. Luogo frequentato da scapigliati, carbonari e patrioti, ha sempre avuto l’allure da caffè “alternativo“, chiuse molte volte per attività sovversive. Non ve lo aspettavate, vero? Non solo locale di incontri particolari ma anche ritrovo per intellettuali e scrittori; si ricordano: Croce, de Amicis, Dumas, Levi e Gobetti.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Caffè Platti

Caffè Platti

Anno di fondazione? 1875. Posizione? Corso Vittorio Emanuele. Platti non si trova in zona centrale, è più nascosto ma ciò non toglie l’eleganza e la bellezza di questo locale. Molti i personaggi celebri passati qui: Luigi Einaudi, Cesare Pavese, il senatore Agnelli e Natalia Ginzburg. Sapete che forse in queste sale è nata l’idea di fondare la squadra Juventus?

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Caffè Baratti & Milano

Baratti e Milano

1875, Baratti & Milano trova dimora in piazza Castello con le vetrine che affacciano sulla maestosa Galleria Subalpina. Tutto rivestito in legno e marmi, è uno dei luoghi che trasudano eleganza e nobiltà della città.

Baratti & Milano è famoso per: cioccolato, gianduiotti, cremini e per aver ricevuto lo stemma di fornitore dalla Real Casa Savoia.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Caffetteria Barolino Cocchi

Una delle caffetterie più piccole della città. Fondata nel 1891 si trova in via Bonelli nel Quadrilatero Romani di Torino.

Caffè Torino

Inaugurato nel 1903, anche questo locale si trova nel salotto elegante di Torino. Un piccolo capolavoro liberty di cui andare molto fieri! Assolutamente da ammirare i sontuosi lampadari e da assaggiare le delizie della nostra città.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Caffè Mulassano

Ritrovo dal 1907 degli artisti del vicino Teatro Regio, è una tappa imperdibile per chi vuole gustare un buon caffè o una cioccolata calda sotto i portici della bella piazza Castello. Sapevate che proprio qui 1925 è nato il tramezzino?

Per saperne di più su questa curiosità:

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Speriamo vi sia piaciuto questo viaggio tra i caffè storici di Torino?

Questo week-end è d’obbligo prendere un caffè, bicerin, cioccolato o gianduiotto in tutti questi fantastici ed eleganti locali!

Tag
22791

Related Articles

22791
Back to top button
Close