Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Torino, chiude l’ultimo videonoleggio di San Donato dopo oltre quarant’anni

Torino, chiude l’ultimo videonoleggio di San Donato dopo oltre quarant’anni

Da Alessandro Maldera

Ottobre 11, 2018

L’ultimo videonoleggio di San Donato chiude i battenti.
L’attività, dopo oltre quarant’anni di vita, abbandona i locali di via Livorno, dove era stata aperta a metà anni Settanta. Nel 2005 fu Gerry Striano a rilevare il negozio, che è stato operativo in zona per questi tredici anni.
Tra le varie cause della chiusura vi sono sicuramente gli alti costi e le tasse, oltre a un settore ormai profondamente in crisi. Video e film, oramai, sono sempre più facilmente reperibili su internet, sia a buon prezzo che gratuitamente. Ciò, ovviamente, porta la clientela a scegliere altri punti di riferimento per questo genere di esigenza.
Così, dopo decenni in cui sono stati serviti politici, industriali e comuni residenti del quartiere, l’ultimo videonoleggio del quartiere situato nella Circoscrizione 4 è costretto a chiudere definitivamente. La mancanza di attenzione e sostegno a questo settore, che arrivava in precedenza almeno dalla Rai (con la fornitura delle anteprime) ha messo la pietra tombale su una tipologia di attività ormai in via di estinzione.
Torino dice dunque addio a un’altra insegna di vecchia data, dopo le numerose chiusure degli ultimi anni. Un ulteriore segnale di una crisi che non accenna a placarsi e che continua a mietere attività in successione.
(Foto tratta da Idee Commerciali)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende